Bonus terme: flop totale – Cosa ne è stato?





Ad oggi, 8 Gennaio 2022, almeno la metà dei bonus non saranno utilizzati e 150.000 italiani che ne hanno fatto domanda, rimarranno fregati





Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei sapere che fine ha fatto la mia domanda per ottenere il tanto pubblicizzato bonus terme, ed anche, visto che non l’ho ancora capito, se è ancora in vigore o meno.

Potete chiarire?

Il 1° luglio 2021, in pompa magna, il Ministero dello Sviluppo economico annunciò il varo del Decreto operativo per il Bonus Terme, un incentivo che da 200 euro a chi volesse fare cure termali, sulla base di 53 milioni stanziati dal Governo per favorire la ripresa del settore termale e dei sistemi turistici collegati, mediante un sostegno alla domanda.

L’incentivo ha avuto un grandissimo successo ed è stato considerato una “best practice”, tanto da essere stato ripreso anche da altri Paesi europei.

È stato proprio il successo a generare i guai: sono più di 1 milione gli Italiani che hanno richiesto il Bonus Terme l’ 8 novembre 2021, giorno in cui è stato dato il via alle prenotazioni.

Numeri totalmente inattesi dal Mise e da Invitalia, la cui piattaforma è andata subito in crash: i bonus assegnabili erano 250.000 e il 9 novembre, quando il sito è ripartito (zoppicando), sono andati esauriti in 3 ore.

Il famoso Decreto del Mise prevedeva 60 giorni per attivare il Bonus e 45 giorni per fruirne; subito le associazioni di categoria hanno scritto urbi et orbi che i termini erano molto stretti e che il successo della norma aveva generato una concentrazione di utenti impossibile da soddisfare, dovendo essere attivati tutti i Bonus entro l’8 gennaio, pena la decadenza.

A questo si è aggiunta la ripresa del COVID, che ha limitato gli accessi e spaventato molte persone.

Il risultato?

Ad oggi, 8 Gennaio 2022 almeno la metà dei bonus non saranno utilizzati e 150.000 italiani rimarranno fregati.

A nulla sono valse le richieste delle associazioni e degli utenti di ottenere una proroga del Bonus, che non comportava alcun costo per le casse dello Stato.

Insomma, da incentivo Top è diventato incentivo Flop.

Tutti incazzati, tranne Invitalia, che farà ripartire un’altra assegnazione, incassando altri soldi di commissione.

STOPPISH

8 Gennaio 2022 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus terme: flop totale – Cosa ne è stato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.