Bonus terme e proroga al 31 Marzo 2022 – Le risposte ai dubbi più frequenti





Prorogata al 31 marzo 2020 la fruizione dei servizi termali prenotati e non utilizzati entro l’8 gennaio scorso





Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei capirci di più sul bonus terme che è stato prorogato dal Governo fino al 31 Marzo 2022: non ho ben capito questa proroga a chi spetta, se si può richiedere ancora o è per le domande iniziali.

Potete aiutarmi?

II Bonus terme, ovvero l’incentivo per l’acquisto di servizi termali prenotati e non fruiti entro l’8 gennaio scorso, sono utilizzabili entro il 31 marzo 2022.

La proroga è contenuta nell’art. 6 del Decreto Sostegni TER (DL 27 gennaio 2022 n.4) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2022 (GU Serie Generale n.21 del 27-01-2022).

Il provvedimento recante le “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché’ per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”, in considerazione della permanente situazione di emergenza epidemiologica, prolunga dunque la validità dei bonus, spostando al 31 marzo il giorno ultimo entro il quale l’utente potrà iniziare le cure termali.

In cosa consiste il bonus terme?
Il bonus terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali, fino a un massimo di 200 euro a persona. Il bonus è emesso a titolo individuale e pertanto non è cumulabile, non è cedibile, né può essere vincolato all’acquisto di ulteriori servizi. Va utilizzato interamente nello stesso centro termale presso cui è stato prenotato.

A chi è destinato il bonus terme?
Il bonus terme è destinato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia. Ogni cittadino ha diritto a un solo bonus, utilizzabile presso l’ente termale che ha effettuato la prenotazione.

Cosa si intende per “prenotazione preventiva” del bonus?
Che il bonus va prima prenotato e poi fruito. Non può essere quindi rimborsato a posteriori.

Quali sono i servizi termali ammessi al Bonus?
È ammessa qualsiasi prestazione erogata da un ente termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi ammessi includono trattamenti sanitari termali, esami diagnostici e visite specialistiche, trattamenti estetici e di benessere.

Se un cittadino ha già usufruito delle cure termali in convenzione con il SSN può richiedere il bonus terme?
Si, il bonus può essere richiesto e utilizzato per ulteriori servizi termali ammessi. I servizi già coperti dal SSN non possono essere oggetto di bonus.

È possibile utilizzare il bonus terme per usufruire solamente di servizi benessere come massaggi o ingressi a piscine? Si, è possibile.

Il bonus è vincolato all’acquisto di ulteriori servizi (es. pernottamenti, prodotti, ecc.) presso l’ente termale?
L’utilizzo del bonus non è vincolato all’acquisto di ulteriori servizi presso l’ente termale accreditato.

Cosa deve fare il cittadino per prenotare il bonus?
Per prenotare il bonus il cittadino si deve rivolgere esclusivamente agli enti termali accreditati, contattandoli preferibilmente via email o attraverso il sito internet; gli enti termali sono gli unici autorizzati ad accedere alla piattaforma per la prenotazione. Sarà pertanto l’ente termale a comunicare al cittadino la conferma della prenotazione, sulla base della capienza del fondo.

Quando il cittadino può fare la richiesta di prenotazione del bonus all’ente termale?
Il cittadino può fare la richiesta di prenotazione del bonus dopo che l’ente termale si è accreditato, sapendo che l’ente termale può dar seguito alla richiesta a partire dall’8 novembre, alle ore 12.00, data in cui apre la piattaforma per le prenotazioni.

Che cosa si intende esattamente per “prenotazione” del bonus? La richiesta inviata da un cittadino a un ente termale è garanzia di prenotazione? No, le prenotazioni sono solo quelle che, a partire dall’8 novembre ore 12, gli enti termali effettueranno sulla piattaforma on line di Invitalia e che darà origine, in tempo reale, all’emissione del bonus. Il cittadino avrà tempo fino al 31 marzo 2022 per iniziare i trattamenti. L’ente termale dovrà provvedere a inviare il voucher in pdf al cittadino.

Dove è pubblicata la lista aggiornata degli enti termali accreditati?
La lista è pubblicata sul sito Invitalia.

Come fa il cittadino a ricevere la conferma dell’avvenuta prenotazione del bonus?
È l’ente termale che invia al cittadino la conferma dell’avvenuta prenotazione.

Cosa succede se il cittadino cancella la prenotazione dopo aver ricevuto il voucher con il bonus? La prenotazione resta valida per un altro ente termale?
No, l’iter di prenotazione è collegato all’ente termale, per cui, in caso di cancellazione, le risorse vengono disimpegnate e il voucher viene annullato: il voucher ricevuto non ha quindi più alcun valore, né può essere utilizzato presso un altro ente termale. In caso di successiva richiesta a un altro ente termale, il cittadino dovrà ripercorrere l’iter presso il nuovo ente termale. La possibilità di prenotazione dipenderà dalla disponibilità di fondi al momento della richiesta da parte del nuovo ente termale”.

Qual è il termine di validità del bonus?
Il Decreto Sostegni Ter pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2022 ha stabilito che i bonus sono utilizzabili fino al 31 marzo 2022, termine ultimo entro il quale il cittadino potrà iniziare le cure termali.

L’elenco degli enti termali accreditati viene pubblicato tutto insieme?
L’elenco degli enti termali accreditati sarà pubblicato a partire dal 2 novembre sul sito dedicato al bonus terme; successivamente verrà aggiornato dinamicamente, a mano a mano che gli enti completeranno la fase di accreditamento.

Il cittadino quando può scegliere i servizi per i quali utilizzare il bonus?
Il cittadino può scegliere i servizi, contattando l’ente termale prescelto, dopo che ha ottenuto dall’ente termale la prenotazione.

Quanto tempo ha il cittadino per utilizzare il bonus?
Il cittadino può iniziare a utilizzare il bonus entro il 31 marzo 2022 e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle.

Il cittadino per usufruire del bonus deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale? No, il cittadino non deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale. I servizi di ospitalità, inoltre, non rientrano tra le prestazioni ammesse.

Il cittadino può richiedere la cancellazione della prenotazione del bonus presso un ente termale? Si, il cittadino può richiedere all’ente termale di cancellare la prenotazione entro il 31 marzo 2022, purché non abbia già iniziato a fruire dei servizi. La cancellazione è effettuata dall’ente termale in piattaforma e il voucher viene annullato; il voucher ricevuto non ha quindi più alcun valore, non può essere utilizzato presso un altro ente termale, non dà diritto ad alcuna prelazione in eventuali ulteriori prenotazioni che il cittadino volesse richiedere.

Il cittadino può utilizzare il bonus terme in più giorni entro il periodo di validità dello stesso? Si, è possibile purché le prestazioni siano avviate entro il 31 marzo 2022 e siano terminate entro 45 giorni dalla data di avvio.

Il cittadino può accedere alla piattaforma per prenotare il bonus invece che rivolgersi all’ente termale?
No, l’unico modo per il cittadino per prenotare il bonus è rivolgersi a uno degli enti termali accreditati.

Il cittadino può spendere anche di meno o di più rispetto al bonus prenotato?
Si, se spende meno, la somma non utilizzata ritorna nel fondo; se spende di più, paga la differenza all’ente termale.

Fino a quando i cittadini possono richiedere agli enti termali la prenotazione del bonus?
I cittadini possono richiedere la prenotazione dei bonus fino a quando non si esauriscono i fondi. Le informazioni sulla dotazione del fondo sono pubblicate sul sito invitalia.

STOPPISH

2 Febbraio 2022 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus terme e proroga al 31 Marzo 2022 – Le risposte ai dubbi più frequenti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.