Bonus revisione auto – Come funziona?

E’ on line la piattaforma informatica denominata ‘Buono veicoli sicuri’, per chiedere il rimborso di 9,95 euro a compensazione dell’aumento.

Ho saputo che si può richiedere, tramite il bonus revisione auto, un rimborso per recuperare l’aumento del costo della revisione agli autoveicoli.

Come funziona?

E’ on line la piattaforma informatica denominata ‘Buono veicoli sicuri’, per chiedere il rimborso di 9,95 euro a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi.

Il contributo potrà essere chiesto per le revisioni effettuate dal primo novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi.

In questa prima fase, tuttavia, è possibile presentare la domanda di rimborso solo per le revisioni svolte nel periodo 1 novembre – 31 dicembre 2021, mentre per quelle successive occorrerà attendere un apposito avviso che sarà pubblicato sulla stessa piattaforma.

Il ‘buono’ è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.

Per presentare la domanda i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma attraverso l’identità digitale Spid e compilare il modello disponibile sulla piattaforma. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente.

Come abbiamo detto poc’anzi, il bonus revisione auto 2023 è un sostegno che è stato introdotto per compensare gli aumenti sulle revisioni dei veicoli a motore, partiti dal 1° novembre 2021.

Non si tratta di una somma elevata, tanto che a malapena raggiunge i 10 euro, ma che è abbastanza per coprire gli aumenti. Di quanto è aumentata la revisione auto dopo il 2021? I nuovi costi sono i seguenti:

per una revisione auto effettuata presso la Motorizzazione Civile si è passati da 45 euro a 54,95 euro per una revisione effettuata presso un’officina autorizzata, invece, si è passati da 66,88 euro a 79,02 euro

In entrambi i casi l’aumento è stato pari a 9, 95 euro, proprio quanto il rimborso corrisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

STOPPISH

7 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus revisione auto – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.