Bonus psicologo – Pubbliche le graduatorie

Oggi, 7 dicembre 2022, sul sito dell'Inps arrivano le graduatorie definitive per il bonus psicologo fino a 600 euro.

Ho fatto domanda per ottenere il bonus psicologo a fine Luglio 2022: ancora non ho saputo, però, se la domanda è stata accolta o meno.

Quando si saprà qualcosa?

Oggi, 7 dicembre 2022, sul sito dell’Inps arrivano le graduatorie definitive per il bonus psicologo fino a 600 euro.

L’accoglimento della domanda verrà comunicato dall’Inps tramite e-mail o tramite sms ai richiedenti.

Per la misura sono stati messi in campo 25 milioni di euro.

Un ammontare che non è in grado di soddisfare le oltre 340.000 richieste pervenute.

Secondo alcune stime potrebbero essere accolte solo 42mila richieste, circa il 10% del totale.

Il bonus psicologo è un incentivo introdotto dal governo a dicembre 2021 per sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, durante l’emergenza Covid e poi prorogato.

Consiste in un contributo economico per pagare le sedute presso specialisti, psicologi o psicoterapeuti privati iscritti all’albo professionale.

La cifra massima a disposizione per persona è di seicento euro, da definire in base a tre fasce Isee:

  • in caso di Isee inferiore a 15 mila euro, l’importo del beneficio è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • in presenza di Isee compreso tra i 15 e i 30 mila euro, l’importo del beneficio è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • in caso di Isee superiore a 30 mila e non superiore a 50 mila euro, l’importo del beneficio è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori Isee.

L’Inps stila le graduatorie in base alle diverse regioni e province di residenza, al valore Isee e all’ordine di presentazione.

Ai beneficiari sarà inviato direttamente un sms o un messaggio tramite email ai recapiti indicati al momento della domanda.

Il beneficiario riceve dall’Inps un codice che identifica il contributo e dovrà comunicarlo al professionista scelto per eseguire le sedute di psicoterapia.

Lo psicologo, a sua volta, dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario.

L’importo riconosciuto per il «Contributo sessioni di psicoterapia» deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, allo scadere di questo termine il codice univoco sarà annullato.

STOPPISH

7 Dicembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus psicologo – Pubbliche le graduatorie. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.