Bonus psicologo 2024: ci siamo – Firmato il decreto attuativo

Il bonus psicologo è, finalmente, realtà: il ministro della Salute ha annunciato di aver firmato il decreto attuativo che sblocca l’erogazione dei fondi.

Vorrei sapere se ci sono stati passi avanti per quanto riguarda il bonus psicologo per il 2024, dato che se ne parla da tanto ma mancavano ancora delle pratiche a livello burocratico.

Si muove qualcosa?

Il bonus psicologo è, finalmente, realtà: il ministro della Salute, Orazio Schillaci ha annunciato di aver firmato il decreto attuativo che sblocca l’erogazione dei fondi.

“Acquisita l’intesa con il Mef e con la Conferenza Stato – Regioni, ho firmato il decreto ministeriale per l’erogazione del bonus psicologo per l’anno 2023″, l’annuncio del Ministro.

La misura era stata inserita nella scorsa legge di bilancio ma mai attuata e resta l’incognita fondi: vediamo come funziona il bonus psicologo e chi può richiederlo.

Dopo la sperimentazione del bonus durante la pandemia, questo governo ha voluto rendere strutturale questa misura ed ha aumentato l’importo massimo del contributo che i cittadini potranno richiedere all’Inps”, ha detto Schillaci, aggiungendo che “la salute mentale è una priorità di sanità pubblica. Il bonus psicologo è parte di un intervento più complessivo, che stiamo portando avanti anche attraverso il tavolo per la salute mentale, che punta a rafforzare le strutture e i servizi di presa in carico sul territorio e a diffondere la cultura della salute mentale anche per superare lo stigma e la discriminazione che continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale”.

I fondi a disposizione sono un incognita e potrebbero non riuscire a soddisfare le richieste.

Il decreto ministeriale prevede il riparto tra le Regioni di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni a decorrere dal 2024.

Come si richiede? I cittadini potranno richiedere il contributo all’Inps e per l’anno 2023 il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla concessione, pena la decadenza.

L’importo del bonus psicologico, riconosciuto una sola volta, è fissato dal decreto in un massimo di 1.500 euro per redditi con Isee inferiore a 15mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta); 1.000 euro per redditi con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta); 500 euro per redditi con Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50mila (fino a 50 euro per ogni seduta).

24 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus psicologo 2024: ci siamo – Firmato il decreto attuativo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.