Bonus porte blindate – Come funziona

Il bonus riconosciuto alle porte blindate prevede le stesse condizioni del bonus ristrutturazioni, la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio.

Avendo realizzato un intervento di sostituzione di un portone con un’unica anta in legno con un portone blindato con due ante, mantenendo la stessa dimensione del telaio blindato, vorrei sapere se è possibile usufruire di una detrazione per le spese sostenute.

Potete chiarire?

Il bonus riconosciuto alle porte blindate prevede le stesse condizioni del bonus ristrutturazioni, cioè la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio: il montaggio delle porte blindate o rinforzate rientra infatti tra i lavori finalizzati alla prevenzione degli atti illeciti ed è agevolato ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 1, lettera f) del Testo unico sulle imposte sui redditi.

Il bonus porte blindate può quindi essere richiesto dal proprietario o dal detentore dell’immobile.

Per ottenere il bonus porte blindate, è necessario effettuare i pagamenti con bonifico parlante e conservare la relativa documentazione per eventuali controlli. La detrazione è ripartita inoltre in dieci rate annuali di pari importo.

Attualmente la detrazione per la sostituzione di una porta con una blindata ha un’aliquota del 50%, che resterà tale fino al 31 dicembre 2024.

Dal momento che il bonus porte blindate segue le regole del bonus ristrutturazioni, a partire dal 1° gennaio 2025 l’aliquota scenderà al 36%. Al contrario delle altre agevolazioni, la detrazione rimarrà quindi in vigore a tempo indeterminato, ma con una percentuale più bassa.

20 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus porte blindate – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.