Bonus patente autotrasporti – Devo anticipare la spesa?

Il buono è erogato soltanto dopo il conseguimento di uno dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida.

Taggato: ,

Sono tra i pochi fortunati che è riuscito a farsi convalidare ed ottenere il bonus patenti per autotrasportatori (patente e/o Cqc): mi sono recato presso un’autoscuola autorizzata per iscrivermi al corso, ma mi è stato chiesto di anticipare tutta la spesa di tasca mia.

E’ lecito?

Per quanto riguarda il bonus patente, il buono, essendo un contributo pari all’80% della spesa sostenuta fino ad un massimo di euro 2500, è erogato soltanto dopo il conseguimento di uno dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

Soltanto dopo il conseguimento della patente/CQC il MIT (Ministero dei Trasporti) trasferirà all’autoscuola la somma pari al valore del buono, che è l’80% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di € 2.500.

A questo punto l’autoscuola erogherà tale somma.

Pertanto, in sostanza, se l’autoscuola risulta autorizzata, Lei dovrà sostenere in prima persona il costo del corso: se conseguirà il titolo entro 18 mesi dall’iscrizione, l’autoscuola potrà validare il suo buono e chiedere il rimborso al MIT. Per conoscere la modalità con cui l’autoscuola La rimborserà deve rivolgersi all’associazione di categoria delle autoscuole o al Ministero dei trasporti.

STOPPISH

9 Marzo 2023 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus patente autotrasporti – Devo anticipare la spesa?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.