Bonus patente autotrasportatori 2024 – Come funziona e come accedervi

Anche nel 2024 il governo ha confermato il bonus patente autotrasporto, destinato a coprire l’80 per cento della spesa, fino a un massimo di 2500 euro.

Visto che l’anno scorso non sono riuscito nell’impresa, vorrei tentare di ottenere il bonus patente, o bonus autotrasportatori, per l’anno corrente, il 2024: vorrei sapere quando è possibile ed in quali modalità.

Potete chiarire?

Anche nel 2024 il governo ha confermato il bonus patente autotrasporto, destinato a coprire l’80 per cento, fino a un massimo di €2500, della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

Purtroppo, però, Il via alle richieste è scattato alle ore 12 del 4 marzo 2024.

E il plafond di circa 5 milioni si è esaurito in poche ore, con l’emissione di 1.950 voucher.

Anche per 2024 il governo ha reso disponibile un fondo che permette ai cittadini, italiani o europei, e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di beneficiare di un bonus per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

La cifra messa a disposizione degli aspiranti autisti è di circa 5 milioni (disponibili fino a esaurimento) per finanziare l’80% della spesa necessaria per il conseguimento del documento di guida fino a un massimo di 2.500 euro.

Le categorie di patenti interessate dal provvedimento sono quindi C, D, CE, DE e CQC (carta qualificazione conducente), per cui non rientra la semplice B per la guida dell’auto.

Le domande andavano presentate sul sito del MIT e per accedere al servizio ed era necessario disporre delle credenziali Spid, Cie o Cns.

Il bonus può essere richiesto una sola volta, deve essere attivato presso un’autoscuola di quelle accreditate sulla piattaforma del Mit entro 60 giorni dalla sua emissione.

La patente deve poi essere conseguita entro i 18 mesi successivi, mentre il rimborso all’aspirante autista della somma prevista sarà corrisposto dalla stessa autoscuola dopo che avrà ricevuto il bonifico dal ministero.

8 Marzo 2024 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus patente autotrasportatori 2024 – Come funziona e come accedervi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.