Bonus occhiali da vista – Come fruirne?


Bonus, bonus occhiali da vista

Vorrei saperne di più sul bonus occhiali approvato in un emendamento nella manovra, che consentirebbe sconti a chi deve acquistare lenti da vista.

Sapete aiutarmi?

Tra gli emendamenti inseriti nella manovra che ha ricevuto il via libera dalla Camera e che verrà approvata in settimana al Senato c’è quello che introduce il nuovo bonus occhiali da vista e lenti a contatto. Si tratta di un contributo economico una tantum per l’acquisto di occhiali o di lenti.

L’importo del bonus è di 50 euro e viene erogato sotto forma di sconto direttamente al momento dell’acquisto.

Quindi, non si parla di una detrazione fiscale da riportare nella dichiarazione dei redditi allegando ricevuta o fattura.

Va, comunque, ricordato che oggi l’acquisto di lenti o di occhiali correttivi rientra nella detrazione fiscale del 19% sulle spese mediche, superata la franchigia di 129,11 euro.

C’è, però, uno specifico requisito per poter accedere al bonus occhiali da vista e lenti a contatto: l’agevolazione è riservata ai nuclei familiari con un Isee pari o inferiore a 10mila euro.

Il Governo ha deciso di stanziare per questo bonus 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, cioè 5 milioni per ciascun anno.

Significa che chi ha il requisito dell’Isee pari o inferiore a 10mila euro può beneficiare dello sconto di 50 euro sull’acquisto di lenti a contatto o di occhiali da vista (sono esclusi, quindi, quelli da sole) effettuato tra il 2021 ed il 2023 nei negozi che aderiscono all’iniziativa.

28 Dicembre 2020 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 175 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus occhiali da vista – Come fruirne?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.