Bonus occhiali da vista – Come fruirne?

Argomenti correlati: ,

Vorrei saperne di più sul bonus occhiali approvato in un emendamento nella manovra, che consentirebbe sconti a chi deve acquistare lenti da vista.

Sapete aiutarmi?

Tra gli emendamenti inseriti nella manovra che ha ricevuto il via libera dalla Camera e che verrà approvata in settimana al Senato c’è quello che introduce il nuovo bonus occhiali da vista e lenti a contatto. Si tratta di un contributo economico una tantum per l’acquisto di occhiali o di lenti.

L’importo del bonus è di 50 euro e viene erogato sotto forma di sconto direttamente al momento dell’acquisto.

Quindi, non si parla di una detrazione fiscale da riportare nella dichiarazione dei redditi allegando ricevuta o fattura.

Va, comunque, ricordato che oggi l’acquisto di lenti o di occhiali correttivi rientra nella detrazione fiscale del 19% sulle spese mediche, superata la franchigia di 129,11 euro.

C’è, però, uno specifico requisito per poter accedere al bonus occhiali da vista e lenti a contatto: l’agevolazione è riservata ai nuclei familiari con un Isee pari o inferiore a 10mila euro.

Il Governo ha deciso di stanziare per questo bonus 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, cioè 5 milioni per ciascun anno.

Significa che chi ha il requisito dell’Isee pari o inferiore a 10mila euro può beneficiare dello sconto di 50 euro sull’acquisto di lenti a contatto o di occhiali da vista (sono esclusi, quindi, quelli da sole) effettuato tra il 2021 ed il 2023 nei negozi che aderiscono all’iniziativa.

28 Dicembre 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus: bonus occhiali da vista - Come ottenerlo?
Mi è stato detto che nel Decreto Rilancio è inserito un emendamento per ottenere un bonus per l'acquisto di occhiali da vista per alcune fasce di contribuenti. E' vero? Se sì, come funziona?. ...

Bonus occhiali da vista - Come fruirne?
Tra gli emendamenti inseriti nella manovra che ha ricevuto il via libera dalla Camera e che verrà approvata in settimana al Senato c'è quello che introduce il nuovo bonus occhiali da vista e lenti a contatto. Si tratta di un contributo economico una tantum per l'acquisto di occhiali o di lenti. L'importo del bonus è di 50 euro e viene erogato sotto forma di sconto direttamente al momento dell'acquisto. Quindi, non si parla di una detrazione fiscale da riportare nella dichiarazione dei redditi allegando ricevuta o fattura. Va, comunque, ricordato che oggi l'acquisto di lenti o di occhiali correttivi rientra ...

Coronavirus: bonus occhiali da vista - Come ottenerlo?
Nel Decreto Rilancio, varato con lo scopo di risollevare l'economia italiana dopo l'emergenza coronavirus, sono stati presentati circa ottomila emendamenti di modifica da parte dei diversi schieramenti politici e tra questi vi è anche il bonus occhiali da vista. Ciò che la Commissione Difesa Vista Onlus ha sottolineato è che l'aumento dell'utilizzo in maniera esponenziale dei device elettronici durante il periodo di emergenza dovrebbe essere fronteggiato dando la possibilità ai cittadini di proteggere la propria vista. Ecco dunque che la proposta, spiega, prevede un bonus vista di 50 euro da spendere subito per l'acquisto presso i centri ottici di montature ...

Dove mi trovo?