Bonus monopattini e circolazione – Serve una polizza rc auto?

Bonus, bonus monopattini

Con il bonus mobilità vorrei approfittare per acquistare un monopattino a mio figlio, che ne è veramente patito: il problema è che vedo spesso sui notiziari che con questi mezzi vengono causati parecchi sinistri.

E’ convenevole stipulare una polizza rc auto?

E’ boom di monopattini elettrici in Italia, per via dei bonus mobilità emanato dal Governo: ma il monopattinista che causa un incidente paga i danni di tasca sua.

È un discorso diverso da quello dell’auto: c’è la Rca, con la compagnia che copre i danni alle cose e le lesioni fisiche.

Col monopattino, non esiste nessuna polizza obbligatoria.

Qualche soluzione? Polizze monopattini elettrici accessorie e facoltative, ad hoc: su misura per chi va sulle tavolette. Ma c’è un ma.

Con la Rc auto, hai un massimale enorme: si arriva nel complesso a 7 milioni di euro circa. Quindi, se causi un incidente, la compagnia risarcisce danni per quell’importo. Oltre, paghi tu.

Con le polizze monopattini elettrici, il massimale è di solito bassissimo. Siamo a 50.000 euro. Sali a 100.000 euro se paghi una polizza più costosa, che copre anche i danni fatti dal cane. Sali ancora, arrivi anche a 2 milioni di euro, ma pagando una polizza molto più costosa e articolata. Si chiama marketing di confusione: il consumatore non ci capisce niente.

Non sa come fare confronti. Specie il consumatore disattento e alle prime armi come il monopattinista. Due milioni bastano? Dipende: se il monopattinista causa un’uscita di strada di un’auto con 6 persone a bordo che muoiono, no, non bastano.

Il rischio, un rischio socio-economico, è che i sinistri con lesioni gravi o morti portino sciagure fra i monopattinisti.

Saranno condannati per sempre a pagare tutto l’indennizzo: un’eterna spada di Damocle. La soluzione sarebbe un intervento dello Stato: una polizza a tutela dei monopatttinisti e anche degli altri utenti della strada, potenziali vittime.

STOPPISH

4 Agosto 2020 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus monopattini e circolazione – Serve una polizza rc auto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.