Bonus mobili – Entro quanto tempo dalla ristrutturazione posso acquistare i mobili fruendo dell’agevolazione fiscale collegata?

Entro quanto tempo dalla ristrutturazione posso acquistare i mobili fruendo dell'agevolazione fiscale collegata?

Ho fatto una ristrutturazione edilizia (da sottotetto a mansarda) iniziata a febbraio e conclusa marzo 2022: vorrei usufruire del bonus mobili, se non spendo tutti i dieci mila euro, posso continuare a fare acquisti anche nel 2023 e anni seguire o solo anno in corso? Grazie mille!

L’intervallo di tempo di acquisto dei mobili va dal primo gennaio dell’anno in cui è stata effettuata la ristrutturazione al 31 dicembre dell’anno successivo.

Infatti, la norma afferma che può beneficiare della detrazione chi acquista entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Inoltre, gli elettrodomestici devono essere di classe superiore o uguale alla classe A per i forni, superiore o uguale alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, superiore o uguale alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

Nella fattispecie, per fruire della detrazione fiscale, lei potrà acquistare i mobili fino al 31 dicembre 2023.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

1 Maggio 2022 · Giorgio Valli