Bonus facciate – Come fruirne al 90% anche nel 2022

Il bonus facciate è stato prorogato per tutto il 2022, ma la Legge di Bilancio ha cambiato le regole: lo sgravio fiscale è stato ridotto al 60%

Vorrei sapere come fruire del bonus facciate, nel 2022, sempre con l’aliquota al 90% piuttosto che al 60: ho saputo che esiste questa possibilità.

Potete spiegarmi come?

Il bonus facciate è stato prorogato per tutto il 2022 (sarà abolito definitivamente a partire dal 2023), ma la Legge di Bilancio ha cambiato le regole, spiazzando molti condomini.

Lo sgravio fiscale è stato ridotto al 60%. Fino al 31 dicembre scorso era invece del 90%.

Ecco cosa riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate: “La Legge di Bilancio 2022 ha esteso questa detrazione fino al 31 dicembre 2022, con aliquota ridotta al 60 per cento. La detrazione è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nel 2020 e nel 2021, e nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2022, ed effettuate tramite bonifico bancario o postale. Va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo. Non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione”.

L’agevolazione spetta in caso di lavori che sono finalizzati al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici già esistenti. Non vale per nuove costruzioni.

Tra gli interventi che rientrano nel Bonus fiscale ci sono anche pulitura e tinteggiatura esterna, interventi su balconi, ornamenti, fregi, su strutture opache verticali della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

Possono usufruire dell’agevolazione tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, soggetti Irpef e soggetti passivi Ires, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento. La detrazione non spetta a chi possiede esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o a imposta sostitutiva.

Ma è ancora possibile usufruire dello sconto pari al 90%, che spetta a chi ha versato, entro il 31 dicembre scorso, un acconto del 10% all’impresa che effettuerà i lavoro sulla facciata del condominio, ottenendo lo sconto in fattura, oppure ha ceduto il credito a una banca o a un ente accreditato. In questi casi si può ottenere l’agevolazione fino al 90% delle spese sostenute.

È anche necessario che il condominio entro il 31 dicembre 2021 abbia ottenuto l’asseverazione e il visto di conformità: sono questi i passaggi discriminanti per datare il bonus.

Ma attenzione: qualora l’impresa cui si sono affidati gli interventi sia inadempiente e non porti a termine i lavori, il bonus verrà perso.

Qualora non si sia versato il 10% di acconto sui lavori entro la fine del 2021 o non si abbia il visto di conformità, sarà comunque possibile effettuare gli interventi di abbellimento e ammodernamento della facciata del palazzo, ma usufruendo della nuova aliquota agevolata del 60%.

STOPPISH

28 Gennaio 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus facciate – Come fruirne al 90% anche nel 2022. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.