Bonus colesterolo – Come funziona?

Lo Stato italiano prevede la possibilità di usufruire di determinate agevolazioni nel caso in cui si soffra di specifiche patologie.

Soffro di una patologia che mi porta il colesterolo alle stelle: ho saputo che per la mia situazione è possibile ottenere un sostegno economico, o bonus, dal governo.

E’ vero?

Lo Stato italiano prevede la possibilità di usufruire di determinate agevolazioni nel caso in cui si soffra di specifiche patologie. È il caso del cosiddetto bonus colesterolo, il quale consiste in un assegno erogato dall’Inps per coloro che presentano valori del colesterolo alti.

Il bonus viene riconosciuto a coloro che hanno un valore del colesterolo maggiore o uguale a 40 mg/dl e può raggiungere un importo massimo di 525 euro.

Un valore del colesterolo presente nel sangue viene considerato alto se maggiore o uguale a 40 mg/dl.

Un valore del genere, insieme ad una familiarità documentata, è riconosciuta fra le principali cause di malattie cerebro-vascolari invalidanti come l’ictus e l’infarto. Per questo motivo si prevedono degli esoneri di pagamento del ticket sanitario.

Per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile, e dunque del relativo compenso economico, è innanzitutto necessario farsi rilasciare un certificato di malattia, il quale deve poi essere inoltrato per via telematica.

Successivamente, la Commissione medica dell’Inps provvede a contattare il richiedente e a stilare un rapporto sulle condizioni di salute del soggetto richiedente e sulla sua difficoltà nello svolgere delle azioni necessarie nella vita di tutti i giorni.

In base a questo si stabilisce una percentuale di invalidità civile.

La stessa commissione determinerà anche l’eventuale necessità del soggetto di un’indennità di accompagnamento. Da queste valutazioni si determinerà l’importo dell’assegno che va da 291 a 525 euro.

Quest’ultimo è concesso generalmente in caso di problemi di salute permanenti, come ad esempio in caso di difficoltà nella deambulazione.

STOPPISH

26 Aprile 2022 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus colesterolo – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.