Bonus centro estivo 2023 – Come funziona e come richiederlo

Bonus per il Centro estivo dei figli dai 3 ai 14 anni, luogo essenziale quando d’estate i bambini rimangono a casa da scuola, mentre i genitori lavorano.

Vorrei iscrivere mio figlio ad un centro estivo per l’estate 2023, visto che lavorerò quasi tutta la stagione, dandogli l’opportunità di svagarsi un po’: ho saputo che c’è un bonus attivo per questa situazione.

Come funziona e come richiederlo?

Gli incentivi erogati dal Governo e dall’Inps ai cittadini in periodo di crisi economica e rincaro dei prezzi, pur non essendo cifre esorbitanti, sicuramente aiutano le famiglie in quelle spese straordinarie spesso molto costose.

Ne sono stati stanziati diversi, da quello per il climatizzatore nuovo a quello per gli infissi e le tende da sole. Ad avere voce in capitolo, però, è sempre e soltanto una cosa: l’Isee del richiedente.

E funziona così anche nel caso del Bonus per il Centro estivo dei figli dai 3 ai 14 anni, luogo essenziale quando d’estate i bambini rimangono a casa da scuola, mentre i genitori devono andare a lavorare.

A seconda del reddito, una soglia più bassa corrisponderà per forza di cose ad una cifra più alta, si possono ottenere fino a 100 euro a settimana per coprire parte delle spese per mandare i ragazzi in vacanza.

I beneficiari possono richiedere il rimborso per la copertura delle spese sostenute da un minimo di 5 giorni a un massimo di 20 giorni, anche non consecutive.

Il Bonus centro estivo viene gestito dall’INPS, che negli anni ha sempre riproposto la misura grazie all’elevato riscontro positivo ottenuto. Tuttavia, il bonus è riservato esclusivamente a due categorie di lavoratori:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici

Per i bambini e ragazzi con disabilità grave o gravissima è prevista una maggiorazione del 50% del contributo.

Il Bonus centri estivi può essere richiesto esclusivamente tramite l’INPS, accedendo al servizio “Portale Welfare in un click“. Si tratta di una procedura semplificata dove, autenticandosi con SPID, CIE o CNS, si accede facilmente alla prestazione e si accettano le condizioni del bando.

Così facendo, l’INPS è in grado di verificare in automatico se il richiedente soddisfa i requisiti previsti grazie alle informazioni a disposizione nelle proprie banche dati, dove il beneficiario deve essere presente. Qualora non lo si fosse dovrà iscriversi utilizzando il servizio “Accesso ai servizi di welfare”.

A seguito della presentazione della domanda, il richiedente può verificare lo stato nella sezione “Consulta richieste”. Il Bonus centro estivo può essere richiesto entro e non oltre le 12 del 30 giugno 2023.

8 Giugno 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus centro estivo 2023 – Come funziona e come richiederlo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.