Bonus centri estivi 2022 – A che punto siamo?

In arrivo il tanto atteso Bonus Centri Estivi che consente di ottenere un’agevolazione per mandare i bambini in villeggiatura in centri appositi

Ho saputo che potrebbe essere istituito, di nuovo, un bonus del governo per aiutare a portare i propri figli in centri estivi di svago in vista dell’estate: in alcune Regioni sarebbe già possibile.

Avete info?

Finalmente è in arrivo anche il tanto atteso Bonus Centri Estivi che permette di ricevere un’agevolazione per mandare i bambini in villeggiatura in centri appositi: Qquella dei Centri Estivi è una grandissima opportunità per tutti i bambini in quanto li aiuta a maturare, a rapportarsi con gli altri ragazzi, ad essere anche più autonomi e a “tagliare il cordone ombelicale”.

In questi due anni di pandemia a causa del Covid-19, tra vari lock-down e restrizioni, i bambini hanno perso mesi di spensieratezza, di scuola e di giochi.

Così come per altri tipi di bonus, come quello sulla spesa o sulle bollette, non c’è un bando nazionale.

Infatti, è onere del tuo Comune di residenza e della Regione decidere come stanziare i fondi e quali requisiti devi avere per richiedere il Bonus Centri Estivi 2022.

Ci sono già alcune Regioni che hanno pubblicato il bando con tutti i dettagli. Ad esempio, l’Emilia Romagna ha stanziato più di 5 milioni di euro destinati a questa agevolazione.

Il bando prevede un aiuto economico per tutte le famiglie il cui reddito sull’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superi i 28 mila euro.

Se hai un figlio tra i 3 e i 13 anni puoi ottenere il bonus. Sono inclusi anche i ragazzi fino ai 17 anni che hanno una disabilità certificata. La somma è di 336 euro a bambino.

Per sapere se anche il tuo Comune ha già deciso quanti soldi stanziare per il Bonus Centri Estivi, non devi far altro che andare sul sito ufficiale del comune e verificare, in alternativa puoi anche chiamare i numeri indicati online e telefonare all’ufficio preposto.

Saranno poi indicate anche le modalità per la richiesta che, quasi sicuramente, dovrai fare online.

STOPPISH

29 Aprile 2022 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus centri estivi 2022 – A che punto siamo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.