Bonus case green – Come funziona

Come funziona il bonus per ottenere agevolazioni dopo l'acquisto di case di categoria A e B.

Sono in trattativa per l’acquisto della mia prima casa ed ho saputo che c’è un’agevolazione del governo per chi compra case green, ovvero appartenenti alle categorie A e B.

E’ vero? Come funziona?

Il bonus case green, prevede un’agevolazione per chi decide di acquistare delle abitazioni appartenenti alla classe energetica A e B: nello specifico, la norma consiste nella riduzione dell’Iva al 50% per tutte le relative operazioni di acquisto della casa.

Tale agevolazione era stata inserita per la prima volta nel 2016 ed era stata prorogata fino al 2018.

Se il bonus verrà definitivamente approvato, potrà essere applicato a tutte le abitazione acquistate dal costruttore fino al 31 dicembre 2023.

Per accedere al bonus, è necessario che gli immobili siano di classe energetica A o B. Nello specifico, si tratta di strutture che dispongono di un minor consumo di energia ogni anno.

Il gruppo A ha un consumo che va sotto i 30KWh/mq, mentre il gruppo B ha un consumo pari tra i 31 e i 50 KWh/mq.

Per determinare la classe energetica di un immobile, è necessario tenere in considerazioni diverse caratteristiche.

Nello specifico: i materiali di costruzione della casa, qualità di riscaldamento e infissi, presenza o meno di pannelli solari o altri apparecchi per l’utilizzo delle fonti rinnovabili. La classe A si suddivide in vari sottogruppi, quali A1, A2, A3 e A4. Quest’ultimo gruppo registra il minor consumo possibile al giorno d’oggi.

21 Dicembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus case green – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.