Bonus 2022 – Rassegna di tutte le agevolazioni più interessanti per risparmiare

Il caro vita continua a mordere, ma vi sono vari sostegni che permettono di diminuire le spese o avere un aiuto economico per contrastare l’inflazione

Vorrei avere un riassunto di tutte le agevolazioni e bonus adottati dal Governo per consentire agli italiani di risparmiare qualcosa, in questo anno di crisi nera.

Potrei avere informazioni dettagliate?

Il caro vita continua a mordere, ma esistono vari sostegni che permettono di diminuire le spese o avere un aiuto economico per contrastare l’inflazione: non solo il nuovo bonus da 150 euro, ma anche alcune misure in vigore da tempo che sono state ampliate: ecco tutti i benefici a cui prestare attenzione.

L’inflazione e il caro energia stanno colpendo duramente il potere d’acquisto: il governo ha approvato una serie di misure e bonus per sostenere le capacità economiche delle persone. Alcuni di questi sono ancora in vigore. Ecco quali sono quelli di cui è ancora possibile usufruire fino a fine 2022

Il decreto Aiuti ter recentemente emanato ha introdotto un bonus una tantum, del valore di 150 euro, per le stesse categorie che già hanno beneficiato del bonus 200 euro. Rispetto al predecessore, però, il tetto del reddito che dà diritto all’aiuto scende da 35mila a 20mila euro.

Poi il bonus bollette: si tratta del bonus sociale, che il recente decreto Aiuti ter ha reso disponibile per tutte le famiglie con Isee fino a 15mila euro.

Il sostegno permette di avere accesso a tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale.

Inoltre, la Legge di bilancio per l’anno in corso ha introdotto la possibilità di detrarre il costo dell’affitto per l’abitazione principale, a condizione che non sia l’abitazione principale dei genitori.

La misura è rivolta agli under 30 con un reddito fino a 15.500 euro annui e prevede una detrazione dall’imposta lorda pari al 20% dell’ammontare del canone d’affitto pagato, per una cifra massima di 2.400 euro l’anno.

Esiste poi la possibilità di risparmiare sui trasporti grazie a uno specifico bonus. Si tratta di un’agevolazione di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili e annuali per i mezzi del trasporto pubblico: i fondi sono stati recentemente aumentati da 79 a 180 milioni di euro, confermando il sostegno per i redditi sotto i 35mila euro.

Il bonus nido: si tratta di uno dei sostegni per le famiglie a non essere inglobato dall’assegno unico. Consiste in un sostegno per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati. L’importo massimo previsto è di 3mila euro. I fondi attualmente risultano essere esauriti, ma è ancora possibile presentare domanda affinché sia ammessa con riserva.

L’approvazione definitiva del decreto Aiuti bis ha visto rafforzata la dote del bonus psicologo, che permette di ricevere un contributo di 600 euro per chi ha un reddito inferiore ai 50mila euro. Necessario però fare attenzione alle scadenze: la domanda può essere presentata fino al 24 ottobre.

Per gli under 36 che volessero acquistare l’abitazione, nel 2022 è ancora possibile avere accesso al bonus per la prima casa. L’agevolazione permette di non pagare alcune imposte legate all’acquisto, tra cui: l’imposta di registro, ipotecaria e catastale, le imposte di bollo e dei tributi catastali speciali. Per aver accesso al bonus è necessario avere un Isee inferiore ai 40mila euro.

Infine rimangono attivi molti dei sostegni per chi volesse ristrutturare o intervenire sulle abitazioni. È ancora in vigore il bonus facciate, la cui detrazione è scesa dal 90 al 60%. Presente anche il bonus mobili, fino a una soglia di 10mila euro. Il superbonus 110%, inoltre, è ancora disponibile per alcuni tipi di interventi.

24 Settembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus 2022 – Rassegna di tutte le agevolazioni più interessanti per risparmiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.