Bollo auto Piemonte – decadenza per accertamento esteso a 5 anni





Bollo auto - tassa automobilistica, bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho ricevuto a dicembre 2011 un’ingiunzione per un bollo del 2003 non pagato (notifica accertamento del 13 dicembre 2008). Per il Piemonte la prescrizione è stata portata da 3 a 5 anni per la legge regionale 20/2002 (dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale con sentenza 26/09/2003 n.296 ma riportata in vita per effetto art.2 comma 22 legge 24/12/2003 n.350) come comunicatomi per scritto dall’ufficio contenzioso GEC di Cuneo.

La legge però dice “A decorrere dal 1° gennaio 2003 il termine di prescrizione per l’accertamento e il rimborso della tassa automobilistica è di 5 anni dalla data della commissione della violazione o del versamento oggetto del rimborso”.

La domanda alla quale gli addetti del suddetto ufficio non sanno o non vogliono rispondere è la seguente: essendo la data della commissione della violazione il 31 gennaio 2003 (data di scadenza del pagamento bollo anno 2003) i termini di prescrizione scadono il 1 febbraio 2008?

L’ufficio contenzioso di GEC parla di scadenza al 31 dicembre 2008 perché considera l’anno solare ma questo non è scritto credo da nessuna parte. Devo fare ricorso in commissione tributaria?

La legge regionale del Piemonte, la numero 20 del 5 agosto 2002 – Articolo 5 – (Riordino sanzioni in materia di tributi regionali ed estinzione crediti tributari di importo minimo), dispone che a decorrere dal 1° gennaio 2003 il termine di prescrizione per l’accertamento e il rimborso della tassa automobilistica è fissato, ai sensi dell’ articolo 20 del decreto legislativo 472/1997 (Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, a norma dell’ articolo 3, comma 133, della legge 662/1996), nel termine di cinque anni dalla data della commissione della violazione o del versamento oggetto del rimborso.

Nulla di più ermetico.

D’altra parte, è anche vero che l’accertamento del mancato pagamento bollo auto è possibile entro la fine del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento – considerando l’anno di competenza, la prescrizione è di quattro anni.

Quindi, i signori della GEC mutuano la scadenza al 31 dicembre dalla legge nazionale, mentre poi allungano i termini di decadenza a 5 anni, come stabilito dalla legge regionale.

Purtroppo credo che non le resti altro da fare che proporre ricorso, se non ha intenzione di pagare il bollo. Anche se, a dir la verità, avrebbe dovuto ricorrere nel 2008, dopo la notifica dell’accertamento.

STOPPISH

17 Gennaio 2012 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bollo auto Piemonte – decadenza per accertamento esteso a 5 anni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.