Bollette luce e gas – E’ vero che diminuiranno nei prossimi mesi?





E' vero, nel secondo trimestre del 2018, le bollette che più incidono sul budget familiare, ovvero gas e luce, saranno un po' meno care.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Dopo la stangata che noi famiglie italiane abbiamo subito nei primi mesi del 2018, ho sentito dire che ci sarà una tregua e si risparmierà un po di più in merito a fatturazione gas e luce.

Insomma, è vero o no che nei prossimi mesi si vedrà un calo delle bollette?

E’ vero, nel secondo trimestre del 2018, le bollette che più incidono sul budget familiare, ovvero gas e luce, saranno un po’ meno care.

Ciò è quanto affermato dall’Arera, l’Autorità dell’Energia, secondo cui, dal 1 aprile, per la famiglia-tipo il costo dell’elettricità diminuirà dell’8% e quello del gas del 5,7%.

Questo si tradurrà in un risparmio su base annua (calcolando dal 1 aprile 2018 all’1 aprile 2019), di 44,5 euro per la luce e di 61 euro per il gas.

La spesa complessiva, dunque, sarà di 105,5 euro inferiore rispetto al periodo precedente.

Tuttavia, se si considera l’anno “reale”, ossia i 12 mesi compresi fra l’1 luglio 2017 e il 30 giugno 2018, la spesa complessiva sarà di 533,73 euro: il 5,6% in più rispetto ai 12 mesi equivalenti del 2016-2017, pari a 28 euro in più.

Nelle bollette, inoltre, pesano gli oneri di sistema.

Si tratta dei i costi stabiliti dall’Areraper le attività legate al sistema elettrico e del gas, per esempio gli incentivi alle fronti rinnovabili, la dismissione delle centrali nucleari, le agevolazioni alle imprese energivore, gli oneri per il bonus elettrico, i regimi tariffari speciali a favore delle ferrovie.

Per l’elettricità la tassazione raggiunge il 35,78% di ogni singola bolletta, con gli oneri di sistema che volano al 22,44%. Va ancora peggio per il gas, per il quale gli italiani pagano il 42,5% di imposte e oneri su ogni singola bolletta.

Dunque, anche se i costi di luce e gas scendono, le bollette a giugno 2018 saranno ancora molto care.

STOPPISH

5 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette luce e gas – E’ vero che diminuiranno nei prossimi mesi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.