Bolletta salata? – Ecco come risparmiare sugli elettrodomestici


Quanto spendiamo ogni volta che accendiamo il phon o la lavatrice? Una domanda sempre più comune tra gli italiani alle prese con il caro-energia

Vorrei sapere dettagliatamente, viste le bollette che ormai non ci consentono di arrivare a fine mese con tranquillità, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e se c’è qualche dritta per risparmiare.

Potete aiutarmi?

Quanto spendiamo ogni volta che accendiamo il phon o la lavatrice: è una domanda sempre più comune tra gli italiani alle prese con il caro-energia che preannuncia conti salati.

Arera (l’autorità per l’energia) ha già annunciato rincari del 59% sulle bollette, dopo che il terzo trimestre 2022 il prezzo unico nazionale dell’elettricità (Pun) è raddoppiato rispetto al secondo trimestre.

Altroconsumo, tenendo conto del costo dell’elettricità a 0,66 centesimi a kWh ha calcolato che per accendere gli elettrodomestici di uso comune una famiglia in media spende tra i 7 e gli 8 euro al giorno.

Inoltre, un utilizzo scorretto di tutti gli elettrodomestici può portare a una spesa che arriva a 230 euro. Ecco la lista completa del consumo per ogni singolo elettrodomestico.

Quanto costa il frigo e il router wi-fi:

  • Frigo: 1,20 euro al giorno
  • Router Wi Fi: 39 centesimi al giorno
  • Tv, decoder e smart speaker: 66 centesimi al giorno
  • Lavasciuga con programma asciugatura: 3,37 euro
  • Condizionatore per 4 ore: 1,98 euro
  • Forno (un’ora a 180 gradi): 1,44 euro
  • Boiler elettrico (10 minuti di doccia): 1,32 euro
  • Stufetta per il bagno: 66 centesimi
  • Lavastoviglie: 66 centesimi
  • Piano a induzione (un’ora): 50 centesimi.
  • Ferro da stiro da 2000 Watt: 50 centesimi l’ora
  • Ferro da stiro da 2400-2600 Watt: 0,65 centesimi l’ora.
  • Asciugacapelli (15 minuti): 24 centesimi

In un giorno tipo in cui utilizzassimo tutti questi elettrodomestici spenderemmo dunque 7 euro e 70 centesimi, un costo raddoppiato rispetto all’anno scorso in cui avremmo sborsato solo 3,46 euro.

Ovviamente non tutti gli elettrodomestici vengono accesi tutti i giorni, anzi per risparmiare è consigliato limitare il numero di accensioni di forno, lavatrice e climatizzatore che sono i primi tre “campioni” di consumi.

Tra i primi consigli per il risparmio c’è quindi ridurre il numero di lavaggi facendoli solo a pieno carico (lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice) che ci permette di risparmiare un euro al mese per ogni apparecchio per un totale di 89-95 euro al mese.

Per garantire l’efficenza massima del frigo, evitare di inserire cibi caldi all’interno (altrimenti il frigo dovrà lavorare di più) e tenerlo sempre pulito e ordinato.

Per il condizionatore, il consiglio è impostare il termostato a una temperatura non superiore o inferiore ai 6 gradi rispetto a quella dell’ambiente esterno. Un gesto che ci fa risparmiare fino a 88 euro annui.

Un altra regola è preferire i forni di piccole dimensioni: un forno da 90 cm consuma il 150% dell’energia in più di uno da 60 centimetri per scaldarsi.

Infine, è importante ricordarsi di staccare dalla corrente pc e tv per evitare elettrodomestici in Standby: per questo l’ideale è utilizzare una pratica multipresa.

14 Ottobre 2022 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 197 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bolletta salata? – Ecco come risparmiare sugli elettrodomestici. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.