Bolletta monster per fornitura gas – E’ possibile richiedere la rateizzazione?

Fornitura gas e bollette, tutela consumatore gas acqua luce

A causa di problematiche su cui non voglio stare troppo a soffermarmi, ho dovuto tenere i riscaldamenti accesi fin da settembre per svariate ore al giorno: il risultato è stata una bolletta spropositata per la fornitura del gas (1200 euro).

Purtroppo non sono in condizione di pagare e vorrei evitare a tutti i costi un distaccamento della fornitura.

E’ possibile effettuare la rateizzazione della bolletta? In che modo?

La possibilità di effettuare la rateizzazione delle bollette dipende dai contratti, che dettano eventualmente anche le condizioni di ottenimento del beneficio: ciò vale in generale per i contratti sottoscritti con i venditori del mercato libero (in ambito di energia e gas).

Comunque, per quanto riguarda le bollette del gas, si può chiedere la rateizzazione:

  • quando la bolletta di conguaglio è superiore al doppio dell’addebito più elevato fatturato nelle bollette di acconto riferite al periodo di conguaglio. E’ escluso il caso in cui la differenza tra l’addebito di conguaglio e gli addebiti di acconto sia provocata solo dalla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi del cliente. E’ importante quindi verificare il periodo oggetto del conguaglio.
  • se vi è un malfunzionamento del contatore e viene chiesto un pagamento di consumi non registrati e quindi ricostruiti.
  • se viene richiesto un conguaglio a causa di una o più mancate letture di un contatore accessibile.
  • nei casi di mancato rispetto, anche episodico, della periodicità di fatturazione.
  • nei casi di fatturazione di importi anomali previsti dalla Delibera 413/2016.

Per una più chiara risposta, in base a particolare casistica, le proponiamo la delibera Aeegsi 229/01:

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

14 Novembre 2017 · Giovanni Napoletano