Azione revocatoria di un atto dispositivo del debitore promossa dal creditore cessionario

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale), cessione del credito

Vorrei chiedere se in caso di cessione del credito cambiando il creditore lo stesso può esperire azione revocatoria ma da quale data? Si tiene conto sempre quella del sorgere del credito o da quando è stato ceduto?

L’articolo 1263 del codice civile stabilisce che, per effetto della cessione, il credito è trasferito al cessionario con i privilegi, con le garanzie personali e reali e con gli altri accessori.

Va però ricordato che l’azione revocatoria si prescrive in cinque anni dalla data di trascrizione dell’atto dispositivo del debitore nei pubblici registri immobiliari.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Ottobre 2019 · Annapaola Ferri