Avviso di ricevimento verbale di multa – Come contestarlo?

Notifica atti a mezzo posta, querela di falso

Ho ricevuto cartella esattoriale per l’omesso pagamento di una multa che non mi è stata mai notificata. Mi sono recato all’ufficio comunale preposto per chiedere copia della ricevuta di notifica del verbale e non riconosco la mia firma. Come posso procedere?

L’avviso di ricevimento della notifica a mezzo posta di un verbale di sanzione amministrativa per violazione al Codice della strada è un atto pubblico, e la sua contestazione esige la querela di falso.

Per contestare la firma apposta sull’avviso di ricevimento del verbale deve pertanto impugnare la cartella esattoriale per omessa notifica dell’atto presupposto (appunto il verbale di multa) e, quando la controparte esibirà l’avviso di ricevimento che si presume firmato dal destinatario, potrà procedere per querela di falso.

23 Novembre 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di ricevimento verbale di multa – Come contestarlo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.