Avviso di accertamento per bollo auto del 2013 – La prescrizione della tassa automobilistica é triennale o quinquennale?

Risiedo a Cuneo e la SORIS spa, società di Riscossione della Città di Torino e della Regione Piemonte mi ha notificato un avviso di accertamento per la tassa automobilistica che avrei dovuto pagare nel 2013.

La prescrizione della tassa é triennale o quinquennale? Cosa mi consigliate di fare?

La normativa vigente (articolo 5 del decreto legge 953/1982) stabilisce che il recupero delle tasse automobilistiche si prescrive con il decorso del del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento.

In pratica, l’avviso di accertamento per la tassa automobilistica (o bollo auto) da pagarsi nel 2013, avrebbe dovuto essere notificato entro il 31 dicembre del 2016. Punto.

Nonostante la Corte Costituzionale abbia già definitivamente chiarito che spetta solo ed esclusivamente alla legge nazionale stabilire i termini di prescrizione sulla riscossione della tassa automobilistica, la Regione Piemonte, in base ad una propria legge, insiste nel ritenere estesa a cinque anni la finestra temporale utile per la notifica di avvisi di accertamento e ingiunzioni di pagamento finalizzati ad esigere il pagamento della tassa automobilistica.

Purtroppo, questa vessazione può essere contrastata solo proponendo ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, nel suo caso quella di Cuneo, anche senza ricorrere all’assistenza tecnico giuridica di un professionista (avvocato abilitato o dottore commercialista che sia), entro 60 giorni dalla data di notifica dell’avviso di accertamento.

1 Novembre 2017 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollo auto per residente in Piemonte dove la prescrizione è quinquennale - Dopo l'avviso di accertamento notificato nel dicembre 2012, il pagamento intimato nel gennaio 2018 è prescritto?
Scrivo dal Piemonte e sono consapevole del fatto che la prescrizione delle tasse automobilistiche nella mia regione è di 5 anni. Mia suocera ha ricevuto in data odierna un'ingiunzione di pagamento da parte di Soris-società riscossioni inerente ad un bollo auto del 2010. Il 17/12/2012 è stato notificato un avviso di accertamento che intimava il pagamento dello stesso. La mia domanda è, calcolando e trascorsi 5 anni dalla data del primo accertamento (in questo caso 5 anni ed un mese) il bollo in questione è caduto in prescrizione? Mia suocera può procedere al ricorso tributario? Oppure bisogna comunque calcolare 5 ...

Prescrizione e decadenza tassa automobilistica (bollo auto)
Avrei qualche ulteriore quesito sul tema prescrizione e decadenza della tassa automobilistica: il termine di tre anni previsto dalla legge del bollo è di prescrizione o decadenza? (non riesco a trovare qualche legge o normativa chiara in merito). In caso di invio di ingiunzione di pagamento oltre il termine dei tre anni è possibile far valere la prescrizione o la decadenza trascorsi i termini per l'opposizione? Eventualmente come ? ...

Prescrizione tassa automobilistica dopo avviso di accertamento - Qual è la tempistica della prescrizione?
Ho letto qualche conversazione in merito al titolo della domanda espostavii, ma non ho compreso bene le tempistiche. Dopo aver ricevuto un primo avviso di accertamento inerente ad un bollo auto, quanto tempo deve passare perché lo stesso cada in prescrizione? Se ricevo una notifica di ingiunzione di pagamento da società di riscossioni, quanti anni devo calcolare dal precedente accertamento perché questo si ritenga prescritto? 3 anni o 3 anni e 60 giorni? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Avviso di accertamento per bollo auto del 2013 – La prescrizione della tassa automobilistica é triennale o quinquennale?