Avviso di accertamento per bollo auto del 2013 – La prescrizione della tassa automobilistica é triennale o quinquennale?

Bollo auto - tassa automobilistica, bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza

Risiedo a Cuneo e la SORIS spa, società di Riscossione della Città di Torino e della Regione Piemonte mi ha notificato un avviso di accertamento per la tassa automobilistica che avrei dovuto pagare nel 2013.

La prescrizione della tassa é triennale o quinquennale? Cosa mi consigliate di fare?

La normativa vigente (articolo 5 del decreto legge 953/1982) stabilisce che il recupero delle tasse automobilistiche si prescrive con il decorso del del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento.

In pratica, l’avviso di accertamento per la tassa automobilistica (o bollo auto) da pagarsi nel 2013, avrebbe dovuto essere notificato entro il 31 dicembre del 2016. Punto.

Nonostante la Corte Costituzionale abbia già definitivamente chiarito che spetta solo ed esclusivamente alla legge nazionale stabilire i termini di prescrizione sulla riscossione della tassa automobilistica, la Regione Piemonte, in base ad una propria legge, insiste nel ritenere estesa a cinque anni la finestra temporale utile per la notifica di avvisi di accertamento e ingiunzioni di pagamento finalizzati ad esigere il pagamento della tassa automobilistica.

Purtroppo, questa vessazione può essere contrastata solo proponendo ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, nel suo caso quella di Cuneo, anche senza ricorrere all’assistenza tecnico giuridica di un professionista (avvocato abilitato o dottore commercialista che sia), entro 60 giorni dalla data di notifica dell’avviso di accertamento.

1 Novembre 2017 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di accertamento per bollo auto del 2013 – La prescrizione della tassa automobilistica é triennale o quinquennale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.