Cartelle esattoriali forse prescritte e affette da vizi di notifica – Come procedere?

Cartella esattoriale prescrizione e decadenza

Io ho debiti tra multe e tasse comunali di circa 5000 euro: credo siano prescritte prescritte perché sono trascorsi più di 5 anni e l’indirizzo è sbagliato.

L’ho visto dall’estratto richiesto alla agenzia riscossione. Vorrei fare l’autotutela: ho letto su internet che ora hanno 220 giorni di tempo per rispondere.

È davvero davvero così?

Lei riferisce che le cartelle esattoriali sono state notificate (per compiuta giacenza, probabilmente) ad un indirizzo errato: presentando istanza in autotutela per eccepire l’eventuale prescrizione (che andrebbe, comunque, accertata) lei sanerebbe le notifiche viziate.

Il modo migliore per affrontare la questione è attendere un atto formale di riscossione coattiva ed opporsi al giudice dell’esecuzione per contestare l’omessa notifica e, se del caso, e solo in seconda battuta, l’intervenuta prescrizione del titolo (la cartella esattoriale) su cui si fonda l’azione esecutiva.

Tenga presente che, ormai, il Concessionario della riscossione è dotato di tutti gli strumenti (automatici e non) per verificare se un debito iscritto a ruolo è ancora esigibile (sia per quanto attiene la correttezza della notifica che il decorso della prescrizione). Quindi non è escluso che cartelle esattoriali in oggetto non abbiano alcun seguito.

Quindi bisogna portare pazienza, anche se è comprensibile che a tutti farebbe piacere consacrare ufficialmente la cancellazione di un debito.

Invece, presentando l’istanza in autotutela (e, dunque, ammettendo di essere venuto a conoscenza della pretesa esattoriale dall’estratto di ruolo) si espone al rischio che il creditore non riconosca la prescrizione e che le risponda dopo che sono trascorsi i termini per presentare ricorso giudiziale , termini (60 giorni) che decorrono, tassativamente, dalla data in cui lei dichiara di essere venuto a conoscenza della pretesa.

STOPPISH

31 Luglio 2018 · Paolo Rastelli

Se io utilizzo l’autotutela apponendo lo storico della residenza, perché devo fare ricorso entro i 60 giorni ad un loro rifiuto? Il debito poi sale e il problema è che non voglio lasciare debiti a mia figlia. Come posso procedere, facendo ricorso con l’avvocato sarebbe molto costoso?

Come le è stato già spiegato, presentando ricorso in autotutela, dimostra che comunque è venuto a conoscenza del debito ed una cartella esattoriale non si annulla se la notifica è formalmente errata ma della comunicazione è comunque venuto a conoscenza il debitore. Asserendo di aver saputo della cartella prendendo visione di un estratto di ruolo, comporta solo la possibilità di presentare ricorso nei termini previsti dalla legge a partire dal momento in cui ha ottenuto l’estratto di ruolo: il fatto che poi lei crede che le cartelle siano prescritte, non significa che lo siano giuridicamente.

STOPPISH

2 Agosto 2018 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle esattoriali forse prescritte e affette da vizi di notifica – Come procedere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.