Cartelle esattoriali forse prescritte e affette da vizi di notifica – Come procedere?





Cartella esattoriale prescrizione e decadenza





Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Io ho debiti tra multe e tasse comunali di circa 5000 euro: credo siano prescritte prescritte perché sono trascorsi più di 5 anni e l’indirizzo è sbagliato.

L’ho visto dall’estratto richiesto alla agenzia riscossione. Vorrei fare l’autotutela: ho letto su internet che ora hanno 220 giorni di tempo per rispondere.

È davvero davvero così?

Lei riferisce che le cartelle esattoriali sono state notificate (per compiuta giacenza, probabilmente) ad un indirizzo errato: presentando istanza in autotutela per eccepire l’eventuale prescrizione (che andrebbe, comunque, accertata) lei sanerebbe le notifiche viziate.

Il modo migliore per affrontare la questione è attendere un atto formale di riscossione coattiva ed opporsi al giudice dell’esecuzione per contestare l’omessa notifica e, se del caso, e solo in seconda battuta, l’intervenuta prescrizione del titolo (la cartella esattoriale) su cui si fonda l’azione esecutiva.

Tenga presente che, ormai, il Concessionario della riscossione è dotato di tutti gli strumenti (automatici e non) per verificare se un debito iscritto a ruolo è ancora esigibile (sia per quanto attiene la correttezza della notifica che il decorso della prescrizione). Quindi non è escluso che cartelle esattoriali in oggetto non abbiano alcun seguito.

Quindi bisogna portare pazienza, anche se è comprensibile che a tutti farebbe piacere consacrare ufficialmente la cancellazione di un debito.

Invece, presentando l’istanza in autotutela (e, dunque, ammettendo di essere venuto a conoscenza della pretesa esattoriale dall’estratto di ruolo) si espone al rischio che il creditore non riconosca la prescrizione e che le risponda dopo che sono trascorsi i termini per presentare ricorso giudiziale , termini (60 giorni) che decorrono, tassativamente, dalla data in cui lei dichiara di essere venuto a conoscenza della pretesa.

STOPPISH

31 Luglio 2018 · Paolo Rastelli

Se io utilizzo l’autotutela apponendo lo storico della residenza, perché devo fare ricorso entro i 60 giorni ad un loro rifiuto? Il debito poi sale e il problema è che non voglio lasciare debiti a mia figlia. Come posso procedere, facendo ricorso con l’avvocato sarebbe molto costoso?

Come le è stato già spiegato, presentando ricorso in autotutela, dimostra che comunque è venuto a conoscenza del debito ed una cartella esattoriale non si annulla se la notifica è formalmente errata ma della comunicazione è comunque venuto a conoscenza il debitore. Asserendo di aver saputo della cartella prendendo visione di un estratto di ruolo, comporta solo la possibilità di presentare ricorso nei termini previsti dalla legge a partire dal momento in cui ha ottenuto l’estratto di ruolo: il fatto che poi lei crede che le cartelle siano prescritte, non significa che lo siano giuridicamente.

STOPPISH

2 Agosto 2018 · Simone di Saintjust

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle esattoriali forse prescritte e affette da vizi di notifica – Come procedere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.