DOMANDA
Sono il legale rappresentante di una SNC che svolge l’attività in ambito dell’edilizia . Se la mia impresa effettua lavori edili su un proprio bene immobile strumentale (che compare quindi sul registro dei cespiti) posso emettere autofattura elettronica? In caso affermativo che “tipo documento” va indicato sulla fattura elettronica? Grazie
RISPOSTA
Il comma 6 ter dell’articolo 21 del DPR 633/1972 consente l’autofatturazione per il committente di un servizio in virtù di un obbligo proprio.
Tuttavia, bisogna porre molta attenzione nell’autofatturazione, nella fattispecie per lavori edili eseguiti dall’azienda edile sui propri beni strumentali, perchè potrebbe essere integrato il reato di dichiarazione fraudolenta mediante emissione di fatture per operazioni inesistenti. In altre parole occorre, innanzitutto, stabilire se la prestazione resa sia conseguente ad un obbligo di legge.
Ed infatti, all’interno dell’autofattura deve essere riportata la dicitura: autofatturazione di cui all’articolo 21, comma 6-ter del DPR 633/1972.
Per l’autofattura elettronica va utilizzato il tipo documento TD26.
Tuttavia, suggeriamo di consultare un commercialista iscritto all’albo, che possa fornire informazioni tecnicamente accurate sulla base della singola fattispecie.
6 Novembre 2024 - Giorgio Valli
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati