DSU ISEE – Immobile in affitto e immobile in proprietà assegnato dal giudice al coniuge affidatario dei figli in sede di separazione legale


Immobile in affitto e immobile in proprietà assegnato dal giudice al coniuge affidatario dei figli in sede di separazione legale





Ho preso un immobile in affitto il primo Febbraio scorso, nella dichiarazione ISEE 2022 posso inserirlo o no, se si, devo inserire l’intero ammontare del canone di affitto annuale? Inoltre ho un immobile di proprietà che ho dovuto lasciare alla mia convivente con i miei figli dopo un misura ordinata dal giudice e ovviamente non ho più la residenza li, in questo caso come mi devo comportare ai fini ISEE con questo immobile?

Nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022, vanno indicati il nucleo familiare e la situazione logistica del nucleo familiare di riferimento (casa in affitto con canone annuo di locazione o casa di proprietà con eventuale mutuo residuo) alla data di presentazione della DSU/ISEE.

Per quel che attiene, invece, la casa di proprietà assegnata dal giudice alla convivente di fatto affidataria dei figli della coppia, bisogna esaminare la situazione nell’anno 2020.

Se nel 2020 la casa era stata già affidata alla convivente ed ai figli, l’immobile non va indicato nei cespiti del patrimonio immobiliare in quanto il convivente non assegnatario della casa familiare non è pieno proprietario ma solo nudo proprietario, in quanto l’altro convivente affidatario dei figli della coppia separata detiene il diritto di abitazione dell’immobile almeno fino a quando i figli non saranno economicamente autosufficienti ed al giudice verrà richiesta, dal convivente nudo proprietario, una revisione del precedente provvedimento giudiziale.

La convivente Assegnataria dell’unità abitativa dovrà, eventualmente, inserire la casa occupata nella propria DSU/ISEE, in quanto detentrice del diritto di abitazione, qualora il provvedimento giudiziale di assegnazione fosse anteriore al 2020.

9 Marzo 2022 · Roberto Petrella


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU ISEE – Immobile in affitto e immobile in proprietà assegnato dal giudice al coniuge affidatario dei figli in sede di separazione legale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.