Auto con fermo amministrativo venduta ad imprenditore – Può essere liberata dal vincolo essendo divenuta bene strumentale?

Fermo amministrativo, preavviso di fermo amministrativo o di iscrizione ipotecaria












Auto con fermo amministrativo venduta ad imprenditore dev’essere liberata dal vincolo essendo divenuta bene strumentale?

La procedura di iscrizione del fermo di beni mobili registrati è avviata dall’agente della riscossione con la notifica al debitore o ai coobbligati iscritti nei pubblici registri di una comunicazione preventiva contenente l’avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di trenta giorni, sarà eseguito il fermo, senza necessità di ulteriore comunicazione, mediante iscrizione del provvedimento che lo dispone nei registri mobiliari, salvo che il debitore o i coobbligati, nel predetto termine, dimostrino all’agente della riscossione che il bene mobile è strumentale all’attività di impresa o della professione (articolo 86 sul fermo di beni mobili registrati – legge 602/1973).

Dunque, è nella fase che precede l’iscrizione al PRA del vincolo di fermo amministrativo, e che dura trenta giorni, che il debitore può dimostrare al concessionario che il bene mobile è strumentale all’attività di impresa o della professione evitando la misura esattoriale: non dopo l’iscrizione.

Temo che l’imprenditore, se al momento dell’acquisto era consapevole del vincolo esistente, dovrà tenersi automobile e fermo. Tuttavia c’è un modo per cancellare il fermo amministrativo: basterà pagare il debito per cui il fermo è stato iscritto.

[ ... leggi tutto » ]

10 Dicembre 2017 · Simone di Saintjust