La mia pensione di reversibilità è pignorabile?

Il creditore insoddisfatto potrà ottenere dall’INPS una trattenuta pari al 20% della parte eccedente il minimo vitale

Ho ricevuto un atto di precetto, ma non sono in grado di pagare: percepisco una pensione di reversibilità inferiore ai mille euro. e vorrei sapere se è pignorabile e in che misura. Spero di essermi espressa al meglio e in maniera sintetica.

Il creditore insoddisfatto potrà ottenere dall’INPS una trattenuta pari al 20% della parte eccedente il minimo vitale: il minimo vitale si aggira attorno all’importo massimo dell’assegno sociale aumentato della metà, in pratica siamo, attualmente, intorno ai 700 euro.

Quindi, se lei percepisse una pensione di reversibilità di mille euro nette, ad esempio, il prelievo mensile dalla pensione, finalizzato a rimborsare il credito azionato, risulterebbe pari a circa 60 euro/mese.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Marzo 2022 · Patrizio Oliva