Assicurazione auto e classe di merito del de cuius

Mio padre è morto qualche mese fa, lasciando un debito con una finanziaria.

Mio padre è morto qualche mese fa, lasciando un debito con una finanziaria.di conseguenza io e mia sorella decidiamo di procedere con la rinuncia dell’eredità,non avendo mio padre intestato case o altro.fatta eccezionale per una macchin di poco valore. La domanda è la seguente: posso ereditare la CLASSE DI MERITO dell’assicurazione (molto conveniente) senza rischiare in futuro di annullare l’atto di rinuncia? Grazie per l’attenione.

Con il provvedimento 72/2018, all’articolo 7, punto h, l’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle ASSicurazioni) ha chiarito, relativamente alla classe di merito di Conversione Universale (CU) che qualora la proprietà del veicolo assicurato venga trasferita a seguito di successione mortis causa, la classe di CU maturata sul veicolo è attribuita a coloro, conviventi con il de cuius al momento della morte, che abbiano acquisito la proprietà del veicolo stesso a titolo ereditario. Se l’erede, già convivente con il de cuius, o un suo familiare convivente, è proprietario di altro veicolo assicurato, il veicolo acquisito a titolo ereditario può fruire della stessa classe di CU del veicolo di preesistente proprietà. In tal caso, a richiesta del contraente, l’impresa assicurativa che presta la garanzia sul veicolo caduto in successione, è tenuta ad assegnare a tale veicolo la nuova classe di CU.

Naturalmente quanto sopra vale per il veicolo ereditato: è evidente, allora, che fruire eventualmente della classe di merito del defunto per il veicolo ereditato comporta, necessariamente, l’accettazione tacita dell’eredità.

STOPPISH

16 Luglio 2018 · Eleonora Figliolia

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Assicurazione auto e classe di merito del de cuius. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.