Assicurazione auto e classe di merito del de cuius





Mio padre è morto qualche mese fa, lasciando un debito con una finanziaria.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mio padre è morto qualche mese fa, lasciando un debito con una finanziaria.di conseguenza io e mia sorella decidiamo di procedere con la rinuncia dell’eredità,non avendo mio padre intestato case o altro.fatta eccezionale per una macchin di poco valore. La domanda è la seguente: posso ereditare la CLASSE DI MERITO dell’assicurazione (molto conveniente) senza rischiare in futuro di annullare l’atto di rinuncia? Grazie per l’attenione.

Con il provvedimento 72/2018, all’articolo 7, punto h, l’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle ASSicurazioni) ha chiarito, relativamente alla classe di merito di Conversione Universale (CU) che qualora la proprietà del veicolo assicurato venga trasferita a seguito di successione mortis causa, la classe di CU maturata sul veicolo è attribuita a coloro, conviventi con il de cuius al momento della morte, che abbiano acquisito la proprietà del veicolo stesso a titolo ereditario. Se l’erede, già convivente con il de cuius, o un suo familiare convivente, è proprietario di altro veicolo assicurato, il veicolo acquisito a titolo ereditario può fruire della stessa classe di CU del veicolo di preesistente proprietà. In tal caso, a richiesta del contraente, l’impresa assicurativa che presta la garanzia sul veicolo caduto in successione, è tenuta ad assegnare a tale veicolo la nuova classe di CU.

Naturalmente quanto sopra vale per il veicolo ereditato: è evidente, allora, che fruire eventualmente della classe di merito del defunto per il veicolo ereditato comporta, necessariamente, l’accettazione tacita dell’eredità.

STOPPISH

16 Luglio 2018 · Eleonora Figliolia

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Assicurazione auto e classe di merito del de cuius. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.