Assegno scoperto protestato da più di dieci anni

Il traente è colui che emette l'assegno: il protesto di un assegno scoperto comporta l'iscrizione nel Registro Informatico dei Protesti del traente.

Sono passati più di 10 anni da quando sono stata protestata per un assegno superiore ai mille euro. La causale dell’assegno: affitto locale commerciale.

Vorrei sapere se va in prescrizione e cosa posso fare? O sono ancora obbligata a coprire l’assegno o pagare il debito?

Il traente è colui che emette l’assegno: il protesto di un assegno scoperto comporta l’iscrizione nel Registro Informatico dei Protesti del traente; la cancellazione, automatica, interviene decorsi cinque anni dalla data del protesto.

L’emissione di un assegno scoperto comporta l’iscrizione del traente alla CAI (Centrale di Allarme Interbancaria) e la contestuale inibizione ad emettere assegni per un periodo di sei mesi (revoca di sistema) decorsi i quali la cancellazione è automatica.

Resta l’obbligo del traente di corrispondere l’importo facciale al beneficiario, il quale deve notificare, entro sei mesi dalla data di presentazione e del mancato pagamento del titolo, un atto di precetto (azione di regresso).

Decorsi i sei mesi l’azione di regresso si prescrive.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

26 Febbraio 2016 · Simonetta Folliero