Omesso versamento assegno divorzile all’ex coniuge » Conseguenze quando l’obbligato è un pensionato INPS

Volevo chiedere come devo fare per farmi pignorare nella misura di un quinto direttamente dall’INPS essendo un pensionato ex INPDAP, l’assegno divorzile che devo all’ex coniuge di 500 euro (credo che il termine giusto sia verso terzi). Faccio presente che da 25 anni ho sempre versato il tutto puntualmente, ma siccome ho un decreto ingiuntivo della mia banca, non vorrei che questi mi pignorassero il quinto della mia pensione, e non avere più la disponibilità di versare l’assegno di mantenimento (assegno divorzile stabilito con sentenza dal tribunale). Temo forse di non essere stato in grado di esprimermi al meglio, ma sono terrorizzato da questa situazione che si è venuta a creare, vuoi per per mia negligenza e un po’ per fatti che ti capitano nel corso della vita. Se non dovessi corrispondere gli alimenti rischio di andare nel penale e complicare ulteriormente le cose?

Per indurre l’ex coniuge ad agire giudizialmente è sufficiente omettere il versamento dell’assegno divorzile.

Tuttavia, quando l’ex coniuge obbligato è un pensionato, l’ex coniuge beneficiario del mantenimento può, ex articolo 8 della legge 898/1970, dopo la costituzione in mora a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’ex coniuge obbligato e inadempiente per un periodo di almeno trenta giorni, notificare all’INPS il provvedimento di divorzio in cui è stabilita la misura dell’assegno, con l’invito a versargli direttamente le somme dovute, dandone comunicazione al coniuge inadempiente.

Insomma, l’ex coniuge del pensionato INPS, senza neanche ricorrere al pignoramento presso terzi, può ottenere che l’INPS effettui il bonifico dei 500 euro direttamente al beneficiario, prelevandolo dal rateo di pensione spettante all’ex coniuge obbligato.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Dicembre 2018 · Carla Benvenuto