Assegno circolare e pignoramento conto corrente

Il debitore inadempiente titolare di un assegno circolare, emesso dalla stessa banca presso cui detiene un conto corrente, farebbe bene a incassarlo subito

DOMANDA

Ho ricevuto un precetto e temo che mi blocchino il conto corrente: ho un assegno circolare intestato a me stessa che non ho ancora incassato. In caso di pignoramento di quel conto corrente, la banca deve comunicare l’esistenza di questo assegno? E io, come titolare dell’assegno, sono obbligata a restituirlo alla banca su richiesta del giudice o è a mia discrezione?

RISPOSTA

Va innanzitutto chiarito che l’assegno circolare rappresenta un titolo di credito emesso da una banca grazie al quale l’intestatario/beneficiario può incassare la somma indicata: in sostanza, cioè, l’assegno circolare indica l’importo per cui la banca è in debito verso il beneficiario.

Ora, l’articolo 547 del codice di procedura civile impone al terzo pignorato di dichiarare di quali somme è debitore nei confronti del soggetto sottoposto ad azione esecutiva.
Ina base a tale dichiarazione – nell’ipotesi in cui la banca, emittente dell’assegno circolare, coincida con quella presso la quale il debitore/beneficiario dell’assegno circolare intrattiene un rapporto di conto corrente – il giudice, al fine di soddisfare le legittime pretese del creditore procedente, potrebbe obbligare la banca stessa a versare l’importo facciale dell’assegno circolare fino a coprire, integralmente o parzialmente, il credito azionato, riducendo di conseguenza, fino, eventualmente, ad azzerare, il valore dell’assegno circolare emesso a favore del soggetto sottoposto a pignoramento del conto corrente.

Pertanto, se si è debitore inadempiente, e se si detiene un assegno circolare emesso dalla medesima banca presso la quale il debitore inadempiente è intestatario del conto corrente pignorato, allora la cosa migliore da fare è incassare l’assegno circolare, custodendo il corrispettivo sotto il classico materasso, o in una cassetta di sicurezza di altra banca oppure affidandolo ad amici o parenti di fiducia affinché custodiscano l’importo incassato nei conti correnti di cui sono intestatari.

11 Ottobre 2024 - Simonetta Folliero

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 106 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Assegno circolare e pignoramento conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.