Assegni familiari con presenza dei suoceri

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Per evitare errori legislativi attualmente nella stessa casa conviviamo con moglie e due figli di cui una maggiorenne 21 anni con reddito superiore alle 4000 euro e suoceri pensionati di cui uno inabile. Devono essere inseriti tutti e 6 per la richiesta dell’assegno familiare?

Si presume che lei voglia far valere il diritto di ottenere l’assegno per un nucleo familiare (ANF) con entrambi i genitori ed almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile secondo (l’allegato INPS – tabella 14 in download).

Tuttavia, gli ANF spettano per nucleo familiare che può essere composto da il richiedente (lavoratore o titolare della pensione); il coniuge che non sia legalmente ed effettivamente separato; i figli di età inferiore a 18 anni, conviventi o meno; i figli maggiorenni inabili, purché non coniugati.

Non è prevista, nel nucleo familiare del richiedente, benché convivente, la presenza di un suocero inabile ma solo di figli maggiorenni inabili, di figli maggiorenni (di età compresa fra i 18 ed i 21 anni se studenti o apprendisti oppure facenti parte di nuclei familiari con almeno 4 figli tutti di età inferiore ai 26 anni), oppure di fratelli e sorelle del richiedente inabili, maggiorenni o minorenni (purchè orfani di entrambi i genitori e non aventi diritto a pensione ai superstiti).

Ne discende che il nucleo familiare ai fini ANF è composto, nella fattispecie, dal richiedente, il coniuge e il figlio minore e pertanto l’allegato di riferimento è la tabella INPS numero 11 in corrispondenza della colonna 3.

Naturalmente, per individuare i massimali di reddito per aver diritto all’ANF sarà necessario sommare i redditi del richiedente, del coniuge, ed eventualmente del figlio minore.

2 Aprile 2019 · Giorgio Martini



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!