Assegni familiari » Devo indicare gli interessi della polizza vita a capitale rivalutato annualmente e già tassato alla fonte?

I redditi del nucleo familiare sono quelli assoggettabili all'IRPEF, al lordo delle detrazioni d'imposta, degli oneri deducibili e delle ritenute erariali.

Vorrei sapere se per la compilazione della domanda per gli assegni familiari devo indicare gli interessi della polizza vita a capitale rivalutato annualmente e già tassato alla fonte, andando a indicare sul quadro altri redditi.

I redditi del nucleo familiare sono quelli assoggettabili all’ IRPEF, al lordo delle detrazioni d’imposta, degli oneri deducibili e delle ritenute erariali. Sono da indicare anche i redditi esenti da imposta o soggetti alla ritenuta alla fonte a titolo di imposta o imposta sostitutiva (se superiori complessivamente a 1.032,91 euro). Devono essere considerati i redditi prodotti nell’anno solare precedente il 1° luglio di ogni anno e che hanno valore fino al 30 giugno dell’anno successivo.

Quindi, se la richiesta di assegno per il nucleo familiare riguarda periodi compresi nel primo semestre, ovvero da gennaio a giugno, i redditi da dichiarare sono quelli conseguiti due anni prima. Invece, se i periodi sono compresi nel secondo semestre, da luglio a dicembre, i redditi da dichiarare sono quelli conseguiti nell’anno precedente.

STOPPISH

24 Novembre 2018 · Annapaola Ferri

Per la Richiesta di Assegno al nucleo familiare , se la richiesta di assegno per il nucleo familiare riguarda periodi compresi nel primo semestre, ovvero da gennaio a giugno, i redditi da dichiarare sono quelli conseguiti due anni prima. Quindi se si fa la domanda per avere gli assegni per esempio in giugno 2019 si deve tener conto della dichiarazione dei redditi del 2017? Si andrebbero quindi a prendere i redditi prodotti nel 2016? Oppure quelli prodotti proprio nel 2017 e quindi dichiarazione 2018?

Quindi se si fa la domanda per avere gli assegni viene presentata ad esempio in giugno 2019, si deve tener conto dei redditi conseguiti nel 2017 e quindi della dichiarazione dei redditi 2018. Ma queste cose i CAF (Centro di Assistenza Fiscale) le conoscono bene e, in ogni caso, conviene sempre rivolgersi ad un CAF.

STOPPISH

27 Novembre 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Assegni familiari » Devo indicare gli interessi della polizza vita a capitale rivalutato annualmente e già tassato alla fonte?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.