Qualche giorno fa mi sono recato con la mia auto presso un distributore di benzina, di una nota compagnia, per effettuare rifornimento. Al momento mi trovavo sprovvisto di contanti e ho optato per l'utilizzo del mio bancomat, come fatto centinaia di altre volte. Così, ho provveduto al rifornimento per 10 euro. Al momento in cui sono andato a controllare la transazione tramite il mio home-banking, però, ecco la sorpresa. Mi sono accorto che oltre ai 10 euro me n'erano stati addebitati altri 101. Ho chiamato, preoccupato, la mia banca, che mi ha informato che è una prassi diffusissima di blocco somme a garanzia e i soldi mi saranno riaddebitati entro qualche giorno. Ora vi chiedo, riavrò i miei soldi indietro o devo preoccuparmi? Inoltre, è legale bloccare somme così importanti su un conto corrente senza alcun tipo di preavviso? Sono furioso. ...
Qualche giorno fa ho fatto rifornimento alla mia vettura presso una stazione di servizio, pagando il self service con carta di debito ING per un totale di € 30: il giorno dopo, controllando il mio conto dalla APP scopro che tra le operazioni da contabilizzare, oltre ai 30 € da me effettuati, ci sono ulteriori € 101. Così, sono ripassata alla stazione di servizio, dove mi viene detto che è una regola decisa dalla banca e che i 101 euro mi verranno restituiti nei giorni seguenti. Ora, mi chiedo come sia possibile che sia permessa questa operazione, visto che, avendo utilizzato una carta di debito, l'importo cosiddetto di autorizzazione, una volta effettuato il pagamento ed emesso lo scontrino, non è più utile a verificare l'operatività della carta: ho pagato! Ma soprattutto, il mio saldo a ieri era di € 204,46, se io ne spendo 30 in benzina, sono convinta di ...
Deposito cauzionale con carta di credito per noleggio auto [leggi tutto]
Per il noleggio di un autoveicolo la società ha disposto il deposito a garanzia sulla mia carta di credito: a fine contratto mi aspettavo lo sblocco della somma a garanzia (a voce hanno detto alla mezzanotte del giorno di riconsegna avviene lo sblocco), tuttavia ciò non è avvenuto (preciso che il noleggio si è concluso a buon fine, senza contestazioni). Chiamata la società di noleggio la quale insiste sul comunicare che hanno provveduto allo sblocco; Chiamato la società che ha emesso la carta di credito che invece sostiene di non avere a sistema nessuna richiesta di sblocco. In seguito, informandomi presso alcuni addetti al settore, ho poi saputo che, tenuto conto che per la procedura di sblocco occorre eseguire un'apposita procedura, Considerato inoltre che in ogni caso lo sblocco avviene comunque, in automatico, da parte della banca dopo 30 giorni, potrebbe trattarsi di una "strategia commerciale" della società di noleggio, ...