Al via il bonus trasporti – Tutto quello che c’è da sapere

Sarà attiva dalle ore 8 di lunedì 17 aprile la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti 2023.

Vorrei fare domanda per ottenere il bonus trasporti ed avrei bisogno di conoscere tutti i dettagli più importanti di questa agevolazione interessante.

Potete aiutarmi?

Sarà attiva dalle ore 8 di lunedì 17 aprile la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti 2023, il beneficio fino a 60 euro per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20000 euro: queste le caratteristiche principali del bonus in 10 domande e risposte fornite dal ministero

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000,00 euro.

Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne

L’accesso è consentito esclusivamente tramite credenziali SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il bonus trasporti è un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.

Si tratta di una misura istituita con il Decreto Aiuti ( decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022 – art. 35) rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis ( decreto-legge n.115 del 9 agosto 2022 – art. 27) e, da ultimo, con il Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023, con una dotazione finanziaria pari a 100 milioni di euro

La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web.

Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.

Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro. E verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare.

Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE.

In sede di compilazione del Form sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE.

È possibile richiedere il bonus a titolo personale ovvero per conto di un minore fiscalmente a carico eseguendo l’accesso e la registrazione al Portale dedicato.

Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso.

È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo al Portale dedicato tramite il proprio SPID o CIE.

I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito complessivo individuale conseguito nell’anno di imposta 2022 non superiore a 20.000 euro.

Nel caso in cui il beneficiario sia minore, tale requisito deve esistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente. Se il minore non è a carico dei propri genitori, anche avente reddito proprio e con reddito inferiore a 20.000 euro, la richiesta va fatta da chi esercita la patria potestà (curatore, amministratore)

È possibile fare richiesta per sé e per i propri figli con un solo accesso alla piattaforma?
No, l’accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono, per sé stesso o per un figlio minore fiscalmente a carico. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso.

Il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante.

Al termine della procedura di richiesta del bonus si ottiene un codiceo un Qr code da presentare in biglietteria, oppure on-line, se la procedura è prevista dal gestore, al momento dell’acquisto.

L’accesso alla piattaforma è regimentato da un sistema di coda automatico.

STOPPISH

15 Aprile 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Al via il bonus trasporti – Tutto quello che c’è da sapere. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.