Agos non risponde a nuove offerte di stralcio – Cosa si può fare?

Nel Febbraio del 2020 mio padre è deceduto: indagando a fondo fra le carte abbiamo scoperto che aveva diversi debiti, ma il più consistente era quello di 70 mila euro con AGOS per cui, prima di accettare l’eredità, avevamo intenzione di pagarlo anche se a stralcio. In principio abbiamo offerto 25.000 euro, dopo alcuni mesi la risposta è stata negativa. Allora il nostro avvocato ha mandato un’altra proposta dove eravamo pronti ad arrivare a 30.000 mila euro non dilazionati. Ma è passato un anno e non abbiamo ricevuto più alcuna risposta, ne positiva ne negativa. Questo non solo ci farà incorrere in more (per via dell’eredità non ancora accettata dopo un anno) ma non ci permette di ripagare il debito. A chi dobbiamo rivolgerci per sollecitare la AGOS? L’Arbitro Bancario Finanziario può occuparsene?

Chiariamo subito: il creditore è obbligato a rispondere alla richiesta di estinzione del debito da parte del debitore o dei suoi eredi: se non fornisce al richiedente debitore tutte le informazioni relative alle modalità di estinzione può essere citato in giudizio per il risarcimento danni oppure chiamato a rispondere dinanzi all’Arbitro Bancario Finanziario previa presentazione di un reclamo sempre da parte del debitore.

Per il resto, come si dice, domandare è lecito, rispondere è cortesia: nulla è imputabile ad Agos per la mancata risposta ad una proposta degli eredi del debitore di saldo stralcio della posizione debitoria.

Se non si ha intenzione di pagare il debito del defunto la soluzione è la rinuncia all’eredità. L’accettazione da parte del creditore di una proposta di saldo stralcio formulata dal debitore, non costituisce sicuramente un obbligo, ma solo una possibilità di accordo consensuale. Se non c’è consenso (implicito o esplicito) del creditore c’è poco da fare.

STOPPISH

2 Febbraio 2021 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Agos non risponde a nuove offerte di stralcio – Cosa si può fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.