Separazione coppia di fatto con figli minorenni – Cambiando residenza potrò continuare a fruire delle agevolazioni prima casa di cui ho goduto finora?

Sto per separami dalla mia convivente e abbiamo due figli minorenni: per ovvi motivi vorrei lasciare a lei insieme ai miei due figli l’uso della casa familiare, di mia esclusiva proprietà, acquistata con il mutuo a me intestato e di cui ho beneficiato e beneficio di tutte le agevolazioni come prima casa e vorrei sapere come fare per poterle lasciare l’uso della casa e continuare a beneficiare di tali agevolazioni dopo aver tolto la mia residenza da tale appartamento.

Passiamo ad esaminare, innanzitutto, la possibilità di continuare a fruire, nella dichiarazione dei redditi, delle detrazioni fiscali per gli interessi passivi del mutuo.

Ebbene, per fruire di tali detrazioni non sussistono problemi anche dopo il suo cambio di residenza: infatti è ammessa la detrazione quando il mutuo sia stato impiegato per l’acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale del contribuente, laddove per abitazione principale deve intendersi quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, figli, altri parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).

Le eventuali agevolazioni cosiddette prima casa fruite al momento dell’acquisto dell’immobile (imposta di registro e imposte ipotecarie e catastali versate in misura fissa) si perdono e, di conseguenza, si dovranno versare le imposte risparmiate, gli interessi e una sanzione del 30% delle imposte stesse, se, e solo se, si procede ad alienare l’immobile prima che sia decorso un quinquennio dalla data dell’acquisto.

STOPPISH

28 Agosto 2017 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Separazione coppia di fatto con figli minorenni – Cambiando residenza potrò continuare a fruire delle agevolazioni prima casa di cui ho goduto finora?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.