Acquistare online prodotti ricondizionati o rigenerati – Quali sono le differenze? C’è da fidarsi?


Tutela consumatore - acquisti online e in negozio

Vorrei acquistare un elettrodomestico sul web e ho notato che ci sono una miriade di prodotti, a prezzo molto vantaggioso, che si presentano come ricondizionati o rigenerati.

Qual è la differenza tra i due?

C’è da fidarsi?

Spopolano, ormai, sul web e non solo, le offerte, a dir poco convenienti, per l’acquisto di prodotti ricondizionati e/o rigenerati: cerchiamo di capire quali sono le differenze e se davvero ne vale la pena.

Recentemente, è stata condotta un’indagine su 14 siti Internet che propongono anche elettrodomestici rigenerati o ricondizionati, per capire se questi articoli vengono presentati al pubblico in maniera sufficientemente chiara e conferme alle normative.

Ne è emersa una situazione confusa, che vede parte dei siti esaminati ancora manchevoli di informazioni importanti affinché i consumatori siano in grado di effettuare una scelta consapevole e in sicurezza, trattandosi di prodotti non nuovi.

L’Unione Europea promuove da anni il recupero di elettrodomestici dismessi, che possono tornare in funzione ed essere re-immessi sul mercato, limitando così la quantità di rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) e permettendo alle fasce di popolazione meno abbienti di dotarsi di apparecchi domestici a costi più sostenibili.

A tale proposito esistono due tipologie di elettrodomestici “non nuovi” che possono, rispettando precisi criteri, essere reintrodotti sul mercato: quelli ricondizionati e quelli rigenerati.

Per “prodotto ricondizionato” s’intende un bene che, dopo essere stato sottoposto a un processo di riparazione e manutenzione, sia di tipo estetico sia meccanico-funzionale, viene immesso sul mercato.

Per “rigenerato” secondo la Cassazione si deve intendere un prodotto usato che, pur rimanendo tale, viene riportato allo stato di origine: il bene usato viene sottoposto a controlli di funzionalità e le componenti usurate o difettose vengono sostituite ricorrendo a ricambi originali.

Si tratta di una rimessa a nuovo e con ricambi originali.

Una volta rimessi in vendita, però, è necessario fornire ai clienti finali un’informazione adeguata sulla storia e le nuove condizioni dei prodotti.

Questo, però, non avviene sempre, stando all’esito dell’indagine svolta tra gennaio e aprile del 2019 su 14 siti Internet, con una situazione che presenta un quadro informativo tra luci e ombre, con alcuni significativi punti deboli nella trasparenza verso i consumatori.

Le principali criticità riscontrate più frequentemente sono state: la mancata e/o generica indicazione del soggetto ricondizionatore, degli interventi effettuati e delle caratteristiche delle componenti utilizzate nel processo di ricondizionamento; la mancata e/o generica indicazione di eventuali difetti estetici; la presenza di clausole vessatorie come quelle inerenti al foro del consumatore o il diritto applicabile; la mancata e/o generica informativa riguardante l’applicazione di garanzie post vendita.

In merito all’after-sales, sono stati riscontrati anche ostacoli al legittimo esercizio del diritto di recesso del consumatore; l’esclusione di responsabilità in caso di danni al prodotto intervenuti durante il trasporto; la mancata indicazione delle informazioni circa la piattaforma ODR (Online Despute Regulation) e delle modalità di risoluzione alternativa delle controversie ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e il D.Lgs. n. 130/.

13 Giugno 2019 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 151 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Acquistare online prodotti ricondizionati o rigenerati – Quali sono le differenze? C’è da fidarsi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.