Cosa rischia un socio accomandatario se la sas chiude per debiti?

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Sono un socio accomandatario di una sas, ho 2 soci accomandanti e vorrei sapere sui debiti e sul mio patrimonio personale: se la nostra società chiude o fallisce, dei debiti ne risponde la società? E poi, eventualmente, se il debito non viene estinto, aggrediscono il mio patrimonio personale, ovveropatrimonio casa macchina e soldi che ho sul mio conto corrente?

La società in accomandita semplice è caratterizzata dall’esistenza di due categorie di soci, che si differenziano a seconda del grado di responsabilità patrimoniale: illimitata per i soci accomandatari, limitata alla quota conferita per i soci accomandanti.

Quindi, lei risponde illimitatamente dei debiti della società, anche se questa chiudesse o fallisse. I creditori potranno espropriarle la casa, la macchina e tutti i soldi depositati sul suo conto corrente.

Mentre i soci accomandanti perderanno solo il capitale conferito.

[ ... leggi tutto » ]

22 Febbraio 2018 · Annapaola Ferri