La panoramica completa sui diritti reali immobiliari » Differenze analogie e gradi di pignorabilità per uso abitazione ed usufrutto

Indice dei contenuti dell'articolo


Nell’articolo che segue, forniremo un’ampia panoramica su tutto ciò che concerne i diritti reali immobiliari: dai comuni diritti d’abitazione ed uso fino all’usufrutto.

Come noto, i diritti reali immobiliari si caratterizzano per il loro rapporto diretto, non mediato, con la cosa che ne forma oggetto.

Dunque, i diritti reali immobiliari si caratterizzano sempre anche e soprattutto per la loro coesistenza con il diritto di proprietà, che vanno a limitare, a comprimere più o meno ampiamente.

I diritti di usufrutto, uso e abitazione sono diritti reali che attribuiscono al loro titolare, a seconda del contenuto del diritto, la facoltà di usare e, salvo per il diritto di abitazione, di far propri i frutti della cosa medesima.

Ma quali sono differenze e analogie tra questi diritti. Qual è il loro grado di pignorabilità?

Scopriamolo nel prosieguo dell’articolo.

9 Novembre 2015 · Andrea Ricciardi

Indice dei contenuti dell'articolo


Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la panoramica completa sui diritti reali immobiliari » differenze analogie e gradi di pignorabilità per uso abitazione ed usufrutto. Clicca qui.

Stai leggendo La panoramica completa sui diritti reali immobiliari » Differenze analogie e gradi di pignorabilità per uso abitazione ed usufrutto Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 9 Ottobre 2017 Classificato nella categoria pignoramento ed espropriazione di beni su cui gravano diritti immobiliari Inserito nella sezione pignoramento

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Anonimo 6 Luglio 2019 at 11:42

    Se il debitore ha diritto di abitazione su un immobile intestato al figlio con usufrutto a terzi. L’ usufruttuario può subire pignoramento ? Anche se il debitore non è l’usufruttuario?

    • Simone di Saintjust 6 Luglio 2019 at 12:55

      Il diritto di abitazione in capo al debitore non è pignorabile.