Dichiarazione dei Redditi – Informazioni generali

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

La dichiarazione dei redditi è un documento attraverso il quale lo Stato conosce le tue condizioni reddituali e determina l'ammontare delle tasse da pagare.

La dichiarazione dei redditi deve essere presentata da tutte le persone che l'anno precedente hanno avuto redditi, e dagli imprenditori e lavori autonomi con partita IVA, anche se non hanno percepito alcun reddito.

La dichiarazione dei redditi viene presentata su modelli predisposti ogni anno dall'Agenzia delle Entrate. I modelli variano a seconda che si tratti della dichiarazione di persone fisiche o società.

Per le persone fisiche il modello da utilizzare può essere il modello Unico (persone fisiche) oppure - se il dichiarante è un lavoratore dipendente, un collaboratore a progetto o un pensionato - il modello 730.

Altri modelli sono il 770 (per il datore di lavoro) ed il Red per i pensionati.

A che cosa serve la dichiarazione dei redditi?

Per gli stranieri ha particolare importanza nei casi di:

Questo modello è importante anche quando:

Per porre una domanda su 730, dichiarazione dei redditi, modalità di compilazione ed argomenti correlati, clicca qui.

8 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Dichiarazione dei Redditi – Informazioni generali”

  1. angelo ha detto:

    lavoro e risiedo a milano, nel luglio 2009 ho presentato dihiarazione dei
    redditi per il tramite di un caf di messina, citta’ dove mi trovavo in vacanza, il quale mi ha compilato modulo unico da cui e’ risultato un pagamento a saldo di oltre 600 euro, pagamento che ho effettuato in unica
    soluzione. adesso casualmente mi sono accorto che nei mesi di agosto settembre e ottobre mi sono state detratte dalla busta paga tre rate di pari importo per un totale di oltre 600 euro con la dicitura per dichiarazione dei
    redditi. contattato il caf di messina mi ha assicurato che l’errore non e’ da attribuirsi a loro. pertanto per non occuparvi altro tempo, vi prego di
    farmi sapere cosa devo fare per recuperare quanto pagato in più, tenendo presnte che in mio possesso c’è soltanto la copia di unico e del relativo pagamento.
    grazie e distinti saluti

    • cocco bill ha detto:

      Il modo più immediato per capire cosa sia accaduto è quello di contattare l’Agenzia delle Entrate. Oppure rivolgersi al sostituto d’imposta che ha operato le trattenute.

      E’ molto strano che presentando l’UNICO le trattenute siano state poi operate del datore di lavoro, come accade quando si presenta il 730.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!