Agenzia delle entrate ed operazioni – Possibile farle online?
Agenzia delle Entrate - Quali servizi online?
Dovrei ricevere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità di alcune cartelle di pagamento, in quanto sono molto impegnato con il lavoro e non ho mai tempo di recarmi agli uffici dell'Agenzia delle entrate.
Esiste uno strumento online che mi permetta di effettuare operazione e ricevere assistenza tramite internet?
Agenzia delle Entrate - Vademecum sull'assistenza online
Collegandosi al sito dell'Agenzia delle entrate sono disponibili due strumenti operativi, Entratel e Fisconline, che sono stati messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate per effettuare disposizioni come: dichiarare, versare, registrare e consultare online.
Entratel è il canale riservato a intermediari, Pubbliche amministrazioni e contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (mod. 770 Semplificato) per più di 20 soggetti.
Fisconline, invece, si rivolge a tutti i contribuenti come persone fisiche (compresi i cittadini italiani residenti all'estero) che non hanno i requisiti per essere abilitati a Entratel.
Registrandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate, viene fornito un codice iniziale, dopodichè il pin vero e proprio viene spedito successivamente a casa.
Con quest'ultimo, è possibile effettuare diverse operazioni, come:
- pagare imposte, tasse e contributi
- inviare la dichiarazione dei redditi e altri documenti
- registrare un contratto di affitto
- accedere al Cassetto fiscale
- comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l'accredito dei rimborsi
- ricevere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento (Civis)
Il cassetto fiscale, praticamente, è la propria libreria online, con tutte le informazioni personali sulle ultime dichiarazioni dei redditi, i dati catastali dei propri immobili e le comunicazioni delle anomalie relative agli studi di settore.
Se invece non si desidera registrarsi, il sito internet dell'Agenzia delle Entrate mette comunque a disposizione dei contribuenti diverse applicazioni con le quali, è possibile:
- richiedere il duplicato della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale
- calcolare il bollo auto e l’addizionale erariale (super bollo), inserendo la targa, i kW o i Cv
- verificare la validità di un numero di partita Iva o di un codice fiscale
- calcolare gli importi per la tassazione degli atti giudiziari
- verificare la regolarità dei contrassegni telematici (sostitutivi delle marche da bollo)
- controllare la validità delle partite Iva comunitarie (archivio Vies)
Dunque, non è necessario recarsi agli uffici, forse.