Salve, vorrei delle delucidazioni in merito ad un problema avuto con una banca: mi hanno disdetto dei fidi in c/c e anticipo fatture

Salve, vorrei delle delucidazioni in merito ad un problema avuto con una banca:
mi hanno disdetto dei fidi in c/c e anticipo fatture, concordato un piano di rientro con effetti cambiari, poi pur avendo regolarmente pagato gli effetti mi hanno scritto in centrale rischi. avendo delle srl mi sono vista bloccare tutti i crediti bancari, in quanto le altre banche dicono che risulto cattiva pagatrice. è giusto?

Commento di Ylenia | Venerdì, 26 Settembre 2008


La revoca dei fidi è atto normale per una banca allorquando il cliente si trovi in cattive acque; la prevista cambializzazione del debito è anch’essa di normale prassi ed è accompaganata da un’operazione di sconto cambiali che viene necessariamente segnalata in C.

Rischi, trattandosi di un finanziamento. Nella stessa Centrale Rischi, con la medesima ricorrenza della cambializzazione, sarà risultata anche la revoca dei fidi precedentemente accordati e che erano assai probabilmente “sconfinati” o sovrautilizzati.
L’iscrizione in Centrale Rischi, va detto, non è una “sanzione” per il cliente, ma un obbligo sancito dalla legge a carico di banche ed intermediari finanziari a fini di tutela del sistema del credito.
Il problema per la srl sorge se sei anche, come immagino, garante delle stesse. Una situazione di difficoltà finanziaria, anche temporanea, puo’ legittimare le banche a cambiare atteggiamento con persona fisica ed srl. a maggior ragione se vi siano pregiudizievoli come titoli protestati, pignormanenti ovvero segnalazioni di crediti in sofferenza.
Se le cose sono andate come da me inteso, penso che purtroppo ci sia poco da fare da un punto di vista legale, salvo che non sia stata indebitamente segnalata una sofferenza dalla banca con cui si è poi regolarmente rientrati dal debito.

Commento di consulente legale | Sabato, 27 Settembre 2008

Per porre una domanda sull'assegno bancario, sulla cambiale esu altri strumenti di pagamento; sui libretti di risparmio nominativi o al portatore, sulle nuove norme antiriciclaggio, sulla commissione di massimo scoperto; sui costi di commissione dei conti correnti bancari, sulle date di valuta e di disponibilità di assegni e bonifici, nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

26 Settembre 2008 · Simonetta Folliero




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!