L'importanza del contatto telefonico con il debitore nel recupero crediti

Si tratta di una comunicazione mediata tra interlocutori distanti. Rispetto all'obiettivo del recupero crediti é operazione delicata in quanto non offre la possibilità di percepire gli atteggiamenti della comunicazione “faccia a faccia”. Rimane tuttavia un mezzo efficace in quanto si presta bene alla trasmissione dei messaggi sia cognitivi (di contenuto razionale) sia emotivi (di contenuto irrazionale). Protagonisti della comunicazione telefonica sono:

  • la voce (interessante valutarne alcune caratteristiche);
  • la preparazione della telefonata basata su conoscenza dei bisogni del destinatario (motivazione);
  • chiarezza degli obiettivi daraggiungere, predisposizione alla massima apertura e sempre al monitoraggio e controllo dei risultati.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su l'importanza del contatto telefonico con il debitore nel recupero crediti.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • alice 18 settembre 2008 at 21:38

    bisognerebbe farlo leggere alla dottoressa "vattelapesca" che mi ha chiamato oggi..mi piacerebbe sapere in che cosa si è laureata...non ho mai sentito tanta arroganza e tanta supponenza da parte di una persona.