Piano di ammortamento del mutuo alla francese con tasso fisso

Il piano d'ammortamento alla francese è un piano di ammortamento che prevede una estinzione graduale del debito in cui la rata è composta da una quota di capitale e una parte d'interessi.

Nel caso di mutuo a tasso fisso le rate sono tutte uguali, mentre nel caso di mutuo variabile possono aumentare o diminuire a seconda dell'andamento del tasso.

Le quote che compongono la rata sono crescenti per il capitale e decrescenti per gli interessi. Questo vuol dire che inizialmente la rata è composta prevalentemente da interessi, mentre più si avvicina la scadenza, più aumenta la quota capitale rimborsata.

Per calcolare il proprio piano d'ammortamento per un mutuo a tasso fisso è possibile avvalersi degli strumenti di calcolo che si trovano su internet e in particolare qui. Di seguito un esempio di un piano d'ammortamento alla francese di un mutuo di 100.000 Euro al tasso del 5,00% a 20 anni.

Piano di ammortamento del mutuo alla francese con tasso fisso

Come calcolare la rata attraverso una semplice tabella

Esempio: se desideriamo ottenere 150.000 euro a 30 anni al tasso d'interesse del 4%, basterà moltiplicare 4,77 (dato dall'incrocio di 30 anni e 4,00%) x 150 (il capitale per migliaia) = 716 Euro

Piano di ammortamento del mutuo alla francese con tasso fisso - parte 2.a

Per porre una domanda sul piano di ammortamento del mutuo alla francese con tasso fisso, sul contratto di mutuo in generale, sulle tipologie di mutuo, sulle normative vigenti in tema di mutuo ipotecario, clicca qui.

30 luglio 2013 · Piero Ciottoli

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su piano di ammortamento del mutuo alla francese con tasso fisso.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.