mutuo con opzione

Devo stipulare un mutuo di 130 mila euro per 30 anni e sono indecisa se utilizzare il mutuo opzionale modulare o se fare il muto a tasso variabile con cap, tenendo conto che non ho tanta dimestichezza con l'argomento tassi, posso essere in grado di gestire il mutuo opzionale? Quale i vantaggi e i difetti dell'uno e dell'altro?

I vantaggi del mutuo "con opzione" è che in caso di panico può bloccare il tasso per un periodo definito, ma prende il tsso fisso "del momento", non quello di oggi.

Il mutuo "con cap" ha il difetto di essere costoso (spread più alti e a volte spese, anche ricorrenti, più alte) e il vantaggio che oltre una certa misura la rata non potrà salire.

Fare un mutuo con un margine di sicurezza sulla rata (non "il massimo che ci si può permettere", quindi) e capitalizzare quel margine (metterlo via, intendo) è la cosa che offre la maggior sicurezza in assoluto, secondo il mio modesto parere, e per fare ciò è utile mantenere la rata bassa e diminuire le spese.

11 Marzo 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!