La cartella esattoriale spiegata in 15 immagini

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

Di seguito quindici diapositive, a cura di Equitalia, che spiegano, in modo chiaro e semplice, come comportarsi e quali informazioni assumere nel momento in cui arriva una cartella esattoriale.

new-img-1.jpg

img-2-bis.jpg

new-img-3.jpg

img-4-bis.jpg

img-5-bis.jpg

new-img-6.jpg

new-img-7.jpg

new-img-8.jpg

new-img-9.jpg

new-img-10.jpg

new-img-11.jpg

new-img-12.jpg

new-img-13.jpg

new-img-14.jpg

img-15-ter.jpg

Per porre una domanda sulle cartelle esattoriali  in genere, su fisco tasse e contenzioso tributario clicca qui.

5 dicembre 2007 · Paolo Rastelli

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • karalis 25 agosto 2008 at 20:57

    la relata di notifica contenuta nella cartella alla prima pagina deve essere compilata? casa comporta la mancata compilazione? si può chiedere la nullità della cartella? Grazie

    Commento di Raffaella Di Martino

    Se la cartella esattoriale ti è stata consegnata in busta chiusa, come di solito accade, la relata di notifica in prima pagina è ovviamente bianca.

    Bisogna esaminare la relazione effettuata dal notificatore e che puoi richiedere in copia all'Agente della Riscossione indicato nel frontespizio in prima pagina della cartella stessa.

1 3 4 5