Eventuale decadenza avviso di accertamento che ha preceduto la notifica della cartella esattoriale

Prima di qualsiasi esame della questione da lei posta e finalizzata a verificare una eventuale decadenza dell'avviso di accertamento notificato il 13 gennaio 2011, va individuata la data di consegna dell'atto alle poste.

Se la data di consegna è antecedente al 31 dicembre 2010, non c'è decadenza. Dal momento che, al fine del rispetto di un termine pendente a carico del notificante, è sufficiente che l'atto sia tempestivamente consegnato all'ufficiale giudiziario (o al messo o alle poste).

Mentre i termini per la tutela in giudizio del destinatario vengono fatti decorrere dal momento in cui è concreta la conoscibilità dell'atto a lui notificato, ovvero con il ricevimento dell'atto.

15 ottobre 2012 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su eventuale decadenza avviso di accertamento che ha preceduto la notifica della cartella esattoriale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.